Tozzetti duri al miele e nocciole

I Tozzetti duri al miele e nocciole sono un’altra tipologia di biscotti tipici natalizi molto particolari per la loro consistenza e il loro sapore anche speziato.

Quello che più li rende unici è l’essere durissimi infatti sono i classici biscotti passatempo da tenere in bocca a pezzetti in attesa che si ammorbidiscano magari tra una tombolata e l’altra.

Questi biscotti mi legano molto ai ricordi dell’infanzia sia per il profumo che emanava il miele caldo mentre mamma impastava soffiandosi le mani, sia per l’immagine che ho di papà che da gran fumatore, con un biscotto così ,la sera stava anche due ore senza fumare.

Non mi sono mai cimentata nel farli però quest’anno ho deciso che fosse ora soprattutto avendo a disposizione dell’ottimo miele che non potevo non utilizzare.

Sono davvero solamente tre gli ingredienti che caratterizzano l’impasto di questi biscotti: farina, miele e nocciole tostate.

Quando ho chiesto a mamma la quantità di farina lei da brava massaia di una volta mi ha risposto “a sentimento”…nel senso che meno farina metti e più duri sono i biscotti.

Io da brava massaia dell’era moderna preferisco comunque darvi le dosi e per fare una cosa giusta vi suggerisco pari  quantità dell’uno e dell’altro.

Ma allora pronti a vedere insieme la realizzazione di questi dolcini?

Tozzetti duri al miele e nocciole

Tozzetti duri al miele e nocciole, dose per circa 30 biscotti.

  • 500 gr di farina
  • 500 gr di miele millefiori o quello che più gradite
  • 300 gr di nocciole tostate.
  • 1 pizzico di pepe facoltativo

Fare i Tozzetti duri al miele e nocciole è davvero semplice e veloce

Mettiamo le nocciole su una placca e facciamole tostare in forno caldo 10 minuti a 180 gradi.

In una pentola versiamo il miele e portiamolo a bollore, aggiungiamo quindi le nocciole , un pizzico di pepe e la farina.

Con un cucchiaio di legno impastiamo il più possibile per far assorbire il miele agli altri ingredienti e poi rovesciamo l’impasto su un piano leggermente unto.

Facendo attenzione a non scottarsi continuiamo a lavorare il tutto fino ad ottenere un bel composto profumato e dal colore ambrato.

Dividiamo ora l’impasto in tre parti e formiamo tre filoncini lunghi circa 30 x10x2 cm , tenendo conto che durante la cottura non ci sarà alcuna ricrescita.

Trasferiamo i filoncini su una placca ricoperta da carta da forno e facciamo cuocere  30 minuti a 170 gradi in modalità statica.

Sforniamoli e ancora caldi su di un piano tagliamoli per formare i nostri biscotti.

Riposizioniamoli nella teglia e continuiamo ancora la cottura per circa 10 minuti girandoli a metà tempo.

I Tozzetti duri al miele e nocciole saranno pronti non appena avranno assunto un bel colore dorato.

Ora non resta che farli rigorosamente raffreddare anche se sarà difficile dopo che il profumo di miele avrà inebriato tutta casa.

Questi biscotti si conservano a lungo, con il tempo tenderanno ad ammorbidirsi leggermente ma il loro sapore non cambierà affatto.

Buon Natale!!! Ti è piaciuta la ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *