Crea sito

Involtini di melanzana. Ricetta vegetariana.

Involtini di melanzaneGli involtini di melanzana sono dei golosissimi bocconcini con all’interno un delizioso ripieno fatto con la ricotta. E’ una ricetta vegetariana e quindi accontenta un po’ tutti ma ovvio deve piacere la ricotta anche se lavorata in questo modo dubito che non piaccia. Come è mio solito quando faccio le cose anche se a casa siamo solo in due…non mi risparmio e quindi per me e mio marito sono stati un secondo…ma volendo li potete fare per mettere in un bell’antipasto…d’altronde oggi è 10 dicembre e bisogna iniziare a pensare agli antipasti di Natale 🙂 . Non è la prima volta che utilizzo la ricetta come ripieno e ogni volta è un vero successo…la ricotta calda infatti assume davvero un sapore particolare…anzi secondo me con questo impasto non si possono farcire solo le melanzane ma ogni tipo di verdura appropriata e visto che resta abbastanza sodo io proverei a farci anche delle polpettine. Proprio vero…più le cose sono semplici più hanno successo…ve le consiglio vivamente. Vediamo allora come si preparano questi peccaminosi Involtini di melanzana.

Involtini di melanzane, dose per circa 20 involtini.
  • 2 melanzane lunghe
  • 200 gr di ricotta (fresca è meglio…ovvio)
  • 1 uovo
  • 20 gr di pecorino
  • 50 gr di pangrattato
  • 2 cucchiai di capperi già puliti
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Laviamo bene le melanzane, tagliamola a fettine non molto sottili…normali e grigliamole su una bistecchiera ben infuocata…bistecchiera così vengono le righette che come dice mio marito…rendono le melanzane più gustose 🙄 .

Nel frattempo prepariamo il ripieno e in una ciotola mettiamo la ricotta, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, i capperi sminuzzati, l’aglio e il prezzemolo ben tritati e aggiustiamo il tutto con sale e pepe. Amalgamiamo bene gli ingredienti tra di loro. Perfetto…ora riprendiamo le fette di melanzane grigliate e mettiamo su ciascuna di esse un po’ del composto e arrotoliamo. Prendiamo quindi una pirofila, foderiamola con della carta da forno leggermente unta, disponiamoci i nostri Involtini di melanzane, irroriamo con un filo di olio e inforniamo a 200 gradi per 10/15 minuti.

Sforniamo e presentiamo caldi aggiungendo un bel trito di prezzemolo….

Ecco qui il piatto è pronto…ora a voi la scelta di come utilizzarlo.

Spero la ricettina vi sia piaciuta…magari aspetto qualche commentino….e se volete mi trovate ance su FACEBOOK!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.