Bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini

I bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini è un secondo piatto che pur essendo nato dalla necessità di seguire una dieta si è rivelato molto gustoso e leggero.

 In fondo non ho aggiunto niente di così diverso da ciò che avrei dovuto mangiare…pesce e zucchine…ho solo assemblato le due cose per ottenere un piatto unico e alla vista di sicuro più succulento che non un triste merluzzo con zucchine lesse.

Anche se si tratta di polpette ho ovviamente evitato di mettere uova e pane…si sono comunque tenute benissimo…e la cottura rigorosamente in forno con qualche pomodorino ciliegina per colorare il piatto le ha valorizzate ancora di più.

I bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini quindi sono un secondo piatto davvero perfetto se volete dare un occhio alle calorie ed è il modo migliore per far mangiare pesce e verdure anche ai bambini.

E poi nessuno ci vieta di farli in presenza di ospiti, specialmente se non abbiamo molto tempo a disposizione, tutti gli ingredienti infatti vengono lavorati senza essere precotti…e credetemi non è cosa da poco!!!

Detto ciò veniamo alla semplice ricettina.

Bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini

 

Bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini, dose per due persone

  • 250 gr di filetti di merluzzo
  • 250 gr di zucchine
  • 10 pomodorini ciliegina
  • Sale
  • Timo q.b.
  • Pangrattato q.b
  • Olio
  • limone

Fare i Bocconcini di merluzzo e zucchine ai pomodorini è molto semplice e veloce.

Laviamo i filetti sotto l’acqua corrente e mettiamoli in un mixer insieme alle zucchine anch’esse ridotte a tocchetti.

Dopo aver tritato il tutto, trasferiamo il composto in una ciotola, aggiustiamo di sale, aromatizziamo con del timo e mescoliamo bene amalgamando gli ingredienti tra loro.

A questo punto andiamo a formare i nostri bocconcini passandoli mano a mano nel pangrattato.

Prendiamo una teglia, foderiamola con della carta da forno, adagiamoci i bocconcini di merluzzo e zucchine, irroriamo con del succo di limone ,un filo di olio e aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4.

Copriamo con un foglio di carta di alluminio e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30/40 minuti avendo l’accortezza di  togliere il foglio a metà tempo.

Bene ,questo delizioso secondo piatto light è pronto, non resta che gustarlo caldo.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi anche su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *