Crea sito

Pizza crostino al prosciutto cotto (ricetta appetitosa)

La pizza crostino al prosciutto cotto è una pizza a base bianca che viene condita come fosse un crostino: si cuoce infatti prima la base, che risulta così molto simile alla classica pizza bianca; poi si aggiungono il prosciutto cotto e la mozzarella e si rimette il tutto in forno, giusto il tempo che la mozzarella si squagli. In questo modo la pizza crostino risulta appetitosa senza che il prosciutto cotto cuocia troppo e si asciughi. La pizza crostino al prosciutto cotto è molto diffusa nelle pizzerie al taglio di Roma, ma forse anche in altre zone d’Italia. La sua semplicità di preparazione e la genuinità degli ingredienti rendono la pizza crostino al prosciutto cotto perfetta sia per cena che per merenda. La pizza crostino al prosciutto cotto si può preparare anche senza glutine, usando una base per pizza soffice come quella descritta in questa ricetta. Se volete dare alla pizza crostino un gusto leggermente affumicato, potete sostituire il prosciutto cotto con il prosciutto di Praga.

Pizza crostino al prosciutto cotto ricetta appetitosa il chicco di mais

Ricetta della pizza crostino al prosciutto cotto

Ingredienti per una pizza crostino al prosciutto cotto di circa di 35×24 cm:

  • 500 g di pasta lievita o 1 base per pizza senza glutine preparata con questa ricetta
  • 150 g di prosciutto cotto (se siete celiaci, controllate le marche consentite)
  • 150 g di fior di latte
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 5 min. + preparazione della base; cottura: 25 min.)

Per preparare la pizza crostino al prosciutto cotto, iniziate preparando la base per la pizza (qui trovate la ricetta senza glutine) e facendola lievitare il tempo necessario (1). Coprite una teglia con un foglio di carta da forno e ungetela leggermente con un po’ di olio (2). Rovesciatevi l’impasto e iniziate a stenderlo con la punta delle dita (3).

Pizza crostino al prosciutto cotto ricetta appetitosa il chicco di mais 1

Allargatela in modo da farle coprire tutta la superficie della teglia; ungetela quindi con un filo di olio e conditela con un pizzico di sale (4). Cuocete la base della pizza crostino nel forno già caldo a 200° (statico) per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (5). Quando la pizza sarà leggermente dorata estraetela dal forno (6).

Pizza crostino al prosciutto cotto ricetta appetitosa il chicco di mais 2

Disponetevi sopra le fettine di prosciutto cotto (7) e coprite il tutto con la mozzarella (8). Rimettete la pizza crostino in forno finché la mozzarella non sarà completamente fusa (9). Quindi estraete la pizza dal forno e lasciatela riposare un paio di minuti, non di più.

Pizza crostino al prosciutto cotto ricetta appetitosa il chicco di mais 3

Servite la pizza crostino al prosciutto cotto ben calda, per cena o per uno spuntino salato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza crostino al prosciutto cotto segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le pizze!

2 Risposte a “Pizza crostino al prosciutto cotto (ricetta appetitosa)”

  1. sembra una focaccai quando la stendi….io non sapevo l’esistenza di questa cosa goduriosa!!!mi piace un sacco fra!!e poi tutto quel ben di dio sopra….wow!!
    a proposito io devo venire a roma fra un paio di mesi….mi dici magari dove posso trovarla ;-)!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.