Crea sito

Biscotti di pasta frolla montata

La pasta frolla montata è una preparazione base della pasticceria, ideale per preparare deliziosi biscotti che possono poi essere lasciati così come sono o decorati a piacimento con codette colorate, ciliegie candite, marmellata o frutta secca. I biscotti di pasta frolla montata si realizzano generalmente con la sac à poche, che permette di creare graziosi frollini grazie alla bocchetta a stella. Ma la frolla montata è la ricetta giusta anche per la sparabiscotti.
Al contrario di quanto si può pensare, i biscotti che si ottengono con la pasta frolla montata non sono morbidi, ma molto friabili e delicati. Rispetto alla pasta frolla tradizionale, la pasta frolla montata va fatta riposare DOPO aver dato la forma ai biscotti: questo passaggio è importantissimo, altrimenti i biscotti perderanno la forma in cottura. Come quella tradizionale, anche la pasta frolla montata si può preparare in versione senza glutine, usando farine naturali di mais e riso come indicato di seguito.

biscotti di pasta frolla montata friabili decorati anche senza glutine per sparabiscotti e sac à poche ricetta il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine al posto della farina 00 ho usato 120 g di farina di riso + 80 g di farina di mais, entrambe finissime. Se siete celiaci ricordatevi che farina di riso, farina di mais, lievito, zucchero a velo, vanillina ed eventualmente marmellata, ciliegie candite e codette colorate devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la pasta frolla montata

  • 1uovo (medio)
  • 200 gfarina 00
  • 140 gburro (di ottima qualità)
  • 3 glievito in polvere per dolci ((la punta di un cucchiaino))
  • 70 gzucchero a velo
  • 1 pizzicovanillina
  • 1 pizzicosale

Per decorare i biscotti

  • q.b.codette colorate
  • q.b.mandorle pelate
  • q.b.marmellata
  • q.b.ciliegie candite

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • Carta forno
  • 1 Sac a poche con bocchetta a stella piuttosto larga oppure 1 Sparabiscotti
  • 2 Leccarde

Come preparare i biscotti di pasta frolla montata (tradizionali o senza glutine)

  1. Per preparare i biscotti di pasta frolla montata iniziate tagliando il burro a pezzetti e tenendolo a temperatura ambiente finché non diventa morbido. Toccandolo con le dita deve avere quasi la consistenza di una pomata (1).

  2. biscotti di pasta frolla montata ricetta anche senza glutine il chicco di mais 1 lavorare burro

    Per velocizzare questa operazione, soprattutto se non fa molto caldo, io di solito, dopo averlo tagliato a cubetti, lo tengo una mezz’ora nel forno spento e con la luce accesa. Unitevi lo zucchero a velo, un pizzico di sale (2) e lavoratelo con una frusta elettrica, fino a farlo diventare una crema omogenea (3).

  3. biscotti di pasta frolla montata ricetta anche senza glutine il chicco di mais 2 unire uova e farina

    Unitevi quindi l’uovo (4) e continuate a lavorare con le fruste fino a incorporarlo completamente (5). Unitevi a questo punto la farina (o le farine di mais e riso), il lievito e la vanillina (6).

  4. Con una spatola o un cucchiaio di legno lavorate l’impasto per qualche minuto, fino a incorporare bene la farina. Dovrete ottenere un composto omogeneo, morbido e leggermente appiccicoso (7). Trasferitelo in una sac è poche dotata di bocchetta a stella piuttosto grande (8), altrimenti farete fatica a formare i biscotti, oppure nella sparabiscotti.

  5. biscotti di pasta frolla montata ricetta anche senza glutine il chicco di mais 3 fare forma

    Rivestite due teglie di carta da forno e formate i biscotti di frolla montata della forma che preferite: io ho fatto dei semplici biscotti rotondi, formando con la sac à poche una sorta di spirale (9).

  6. Lasciate un po’ di distanza tra un biscotto e l’altro perché in cottura si allargheranno un pochino (10). Decorate, se volete, la superficie dei biscotti di pasta frolla montata con una punta di marmellata o con i confettini colorati (11).

  7. biscotti di pasta frolla montata ricetta anche senza glutine il chicco di mais 4 cuocere

    Fate riposare i biscotti di pasta frolla montata in frigorifero per circa un’ora; il burro si deve indurire, altrimenti una volta in forno i biscotti si scioglieranno e perderanno la loro forma. Cuocete i biscotti di frolla montata nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Non devono scurirsi troppo. Sfornateli (12) e lasciateli raffreddare completamente prima di staccarli delicatamente dalla teglia.

  8. Servite i biscotti di pasta frolla montata per colazione o assieme al tè pomeridiano.

Note

Conservazione

Potete conservare i biscotti di pasta frolla montata chiusi in una scatola di latta per 3 o 4 giorni.

Con lo stesso impasto potete realizzare i biscotti della forma che preferite, se avete un po’ di manualità con la sac à poche oppure se vi procurate una sparabiscotti, questa ricetta vi potrà dare tante soddisfazioni!

Se cercate altre idee per biscotti senza glutine facili e deliziosi guardate qui!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Biscotti di pasta frolla montata”

  1. Questi biscotti le preparavo sempre prima di dover cucinare glutenfree ma poi non ne ho più avuto il coraggio….ma se tu mi dici che anche con le farine senza glutine vengo facilmente li proverò sicuramente.

    1. Sì certo Katia, quelli che vedi in foto sono stati preparati con farina di mais e di riso, naturalmente glutenfree 😉

      1. Ciao Maria, con questa ricetta non ho mai provato, ma con la pasta frolla tradizionale sì e non viene per niente bene 🙁

    1. Ciao Roberta, no, l’amido non garantisce la stessa resa, se non trovi la farina di mais finissima meglio sostituirla con altra farina di riso (sempre finissima) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.