Biscotti ricoperti di cioccolato

I biscotti ricoperti di cioccolato sono deliziosi biscottini da the da mangiare a colazione o a merenda. Semplicissimi da preparare, questi biscotti ricoperti di cioccolato si preparano con una base di normale pasta frolla e, una volta cotti, vengono immersi per metà nel cioccolato fuso. Per realizzare i biscotti ricoperti di cioccolato in versione senza glutine io ho usato questa ricetta della pasta frolla con farine naturali (mais e riso) e sono venuti benissimo. Se vi sentite creativi, potete decorare i biscotti ricoperti di cioccolato con granella di nocciole, farina di cocco o con codette di zucchero (per i celiaci, occhio alle marche consentite). Fate raffreddare bene la glassa di cioccolato dei vostri biscotti ricoperti prima di servirli.

Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da tè anche senza glutine il chicco di mais

verticale_Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da tè anche senza glutine il chicco di mais

Ricetta dei biscotti ricoperti di cioccolato

Ingredienti per circa 50 biscotti ricoperti di cioccolato:

  • 400 g circa di pasta frolla (qui trovate la ricetta senza glutine)
  • Farina qb per stendere l’impasto (io ho usato la farina di riso)
  • 150 g di cioccolato fondente
  • Per decorare: granella di nocciole, farina di cocco o codette di zucchero (se siete celiaci, devono avere la scritta “senza glutine”)

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo: 30 min. cottura: 15 min.)

Per preparare i biscotti ricoperti di cioccolato iniziate impastando nel mixer la pasta frolla (qui trovate la ricetta senza glutine) (1-2-3).

Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da the il chicco di mais 1Una volta creato il primo impasto nel mixer, lavoratelo brevemente sul piano di lavoro, formate un panetto (4) e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando l’impasto si sarà rassodato a dovere, infarinate il piano di lavoro e stendetelo con un mattarello (5), formando uno strato alto circa 3 mm (6).

Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da the il chicco di mais 2Con gli stampini ricavate i biscotti della forma preferita (7) e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno (8). Rimpastate velocemente la pasta frolla avanzata e ricavatene altri biscotti. Cuocete in forno già caldo a 180° (statico) per 12-15 minuti. Quando saranno dorati sfornateli (9) e fateli raffreddare.

Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da the il chicco di mais 3Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e fatelo intiepidire (10). Immergetevi quindi i biscotti, ricoprendoli solo per metà (11). Adagiate i biscotti ricoperti di cioccolato su un foglio di carta da forno e, se volete decorarli, spolverizzateli con un po’ di granella o di codette di zucchero prima che il cioccolato si indurisca (12). Fate solidificare completamente il cioccolato dei vostri biscotti ricoperti prima di staccarli dalla carta da forno.

Biscotti ricoperti di cioccolato ricetta biscotti da the il chicco di mais 4Servite i biscotti ricoperti di cioccolato a colazione o a merenda con il the e conservateli chiusi in una scatola di latta anche per una settimana.

Se ti è piaciuta la ricetta dei biscotti ricoperti di cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasta al forno con ragù di salsiccia (ricetta primo) Successivo Cotolette di pollo e spinaci

5 commenti su “Biscotti ricoperti di cioccolato

  1. grande fraaaaaaaaaaaa!!!!ne voglio un kg per il mio compleanno….me li fai?a proposito mi hai detto che il tuo è prossimo anche o me lo sono sognato?
    buon we per il momento….bacionissimi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.