Antipasti e rustici di Pasqua

Antipasti e rustici di Pasqua 2024. Tante idee buone e sfiziose, belle da vedere e deliziose da mangiare che sicuramente piaceranno anche ai vostri ospiti.

A casa mia, devete sapere, è sempre un importantissimo appuntamento che chiama a raccolta proprio tutti tra amici e parenti: d’altronde, quale modo migliore per condividere questa occasione se non insieme? 

Per me, il pranzo di Pasqua è anche un momento in cui mettermi alla prova: ogni anno cerco qualcosa di originale da proporre come antipasti e rustici.

Chi ama il vegetariano chi gli affettati, chi mangia di tutto e di più, l’ importante è l’abbondanza chissa perchè hanno tutti tanta fame? Comunque e un piacere vedere le persone che ami mangiare e vederli felici.

Gli antipasti, a mio parere, sono un vero e proprio biglietto da visita; molto spesso, infatti, sono tra le portate più attese, quelle sfiziosità che sulla tavola vanno sempre a ruba.

E i piccoli di casa zia zia è tutto buono poi Alessandro ed Emma loro amano tantissimo gli antipasti a base di pesce. La mia domanda dove mettono tutto ciò che mangiano ? Perche sono cosi magretti beati loro……

Se state pensando già agli antipasti per la Pasqua questa raccolta di sicuro vi piacerà, ci sono davvero tante idee perfette sia per il pranzo che la cena.

Ottime anche alla pasquetta per una gita fuori porta o se restate a casa.

Ovviamente questi piatti possono essere preparati in qualunque occasione, non sono piatti tradizionali o comunque non tutti, sono solo idee simpatiche e buone che piacciono di sicuro.

Vediamo allora come prepararli?

La vostra Angie vi augura una Buona Pasqua.

Se queste ricette ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Antipasti e rustici di Pasqua
Antipasti e rustici di Pasqua

Antipasti e rustici di Pasqua .

Babà rustico

Il babà rustico. Parliamo di una ciambella salata, realizzata con ingredienti semplici e poi farcita con salumi e formaggi.

Continua
Salsa tonnata con uova sode

Salsa tonnata con uova sode

La salsa tonnata con uova sode. E’ velocissime da preparare e soprattutto molto facile. Pochi passaggi ed è pronta!

Continua
Insalata capricciosa

Insalata capricciosa

L’insalata capricciosa? Uno dei piatti immancabili nella tavola delle feste. O qualsiasi altra ricorrenza, l’insalata capricciosa è uno degli sfizi più gettonati. Ideale nei tramezzini da portare al mare o in gita fuori porta.

Continua
Torta Pasqualina

Torta Pasqualina

La torta pasqualina è una torta,  un’idea in più per arricchire il menù di Pasqua o per il pic-nic di Pasquetta! E non solo.

Continua
Torta Rustica con le zucchine

Torta Rustica con le zucchine

E che si mangia oggi? La Pizza rustica di zucchine. La cremosità del ripieno di ricotta si abbina molto bene alla sapidità del proscitto cotto, il tutto racchiuso in un croccante guscio di briseè che riuscirà a trattenere il condimento alla perfezione.

Continua
Maionese fatta in casa

Maionese fatta in casa

La maionese fatta in casa è indubbiamente una delle salse più famose e diffuse sulla nostra tavola. Un salvavita per cene, pranzi, aperitivi o buffet da preparare anche all’ultimo secondo! Si tratta di una salsa delicata, non facilissima da preparare nonostante i pochi ingredienti, ma conoscendo i giusti accorgimenti nel procedimento diventa un gioco da […]

Continua
Zeppole salate

Zeppole salate

Zeppole salate fritte ma che bontà. Sono un finger food fritto, tipico della tradizione partenopea. Vengono servite solitamente come antipasto o aperitivo. Ma sarò sincera tante volte noi le mangiamo anche per cena con un bel piatto di salumi misti e formaggi. E che cenaaaa gnam gnam che buone

Continua
Frittata di fagiolini al forno

Frittata di fagiolini al forno

Frittata di fagiolini al forno è un secondo piatto completo genuino, semplice, molto versatile che piacera a tutti.

Continua
Pizzette di pasta sfoglia

Pizzette di pasta sfoglia

Le pizzette di pasta sfoglia sono le classiche pizze veloci da buffet, la versione velocissima delle classiche pizzette da bar, quelle che vengono in genere servite come aperitivo, per un happy hour con gli amici.

Continua
Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce

Le cipolline in agrodolce sono un contorno delizioso, uno di quelli perfetti per accompagnare i secondi più svariati.

Continua
Rotolo di broccoli

Rotolo di broccoli

Rotolo di broccoli ripieno con provola è prosciutto un piatto pratico e cremoso, facilissimo da preparare, un piatto saporito e genuino.

Continua

Rotolo di frittata cotta in forno

La ricetta della frittata di zucchine è una ricetta gustosa fresca ideale per la stagione estiva. Si prepara in anticipo e la si serve fredda. Buonissima e delicata. Con la cottura in forno non si usa l’olio per cuocere la frittata e quindi la rende più leggera rispetto alla cottura in padella.

Continua
Insalata di finocchi e salmone

Insalata di finocchi e salmone

Insalata di finocchi e salmone affumicato. Un secondo piatto sfizioso, saporito e completo senza cottura, perfetto per un buffet e come antipasto per pranzi importanti.

Continua
Insalata di zucchine e salmone

Insalata di zucchine e salmone

Insalata di zucchine e salmone affumicato tutto a crudo. E’ molto comoda se abbiamo ospiti, perché possiamo prepararle in anticipo e tenerle in frigo fino al momento di servirle.

Continua
Verdure grigliate

Verdure grigliate

Le Verdure Grigliate. Sono un ottimo contorno semplice, leggero e gustoso, perfetto anche in estate per accompagnare ogni secondo piatto.

Continua
Zeppoline di cozze

Zeppoline di cozze

Zeppoline di cozze sono delle sfiziosissime palline di pasta cresciuta, simili alle tradizionali, che sono arricchite dalla presenza delle cozze, i molluschi tanto amati, che regalano una meravigliosa sapidità e quell’inconfondibile sapore di mare, che inebria ogni palato.

Continua
Acciughe marinate al limone

Acciughe marinate al limone

Le alici marinate sono una ricetta sana e saporita . Si preparano con pochi ingredienti e non necessitano cottura.

Continua
Frittelle di Baccalà

Frittelle di Baccalà

Le frittelle di baccalà o “Frisceu de baccalà” sono un must delle feste. Negli antipasti le frittelle sono come tra le cose che vanno sempre a ruba.

Continua

Frico

Il Frico! Un piatto tipico del Friuli a base di formaggio di varie stagionature con patate e cipolla. Goloso, saporito e morbido irresistibile quando si assaggia è una goduria per il palato.

Continua

Polpette di merluzzo

Polpette di merluzzo. Ma che buone delicate saporite gustosissime. Ecco per voi una ricetta semplici delle polpette di merluzzo che conquisterà tutti, grandi e piccoli. Da servire come secondo oppure come antipasto. Oppure da gustare durate un buffet con gli amici.

Continua

Hummus di ceci

L’hummus di ceci! Una crema di ceci tipica del medio oriente, il nome stesso ‘hummus’ in arabo significa ceci. Può essere servita come un antipasto che una salsa o un contorno.

Continua

Panissa Ligure

La Panissa Ligure! Una specialità Ligure gustosa, sfiziosa e nutriente. E’ una specialità a base di farina di ceci, tipica della Liguria e in particolar modo della provincia di La Spezia. In pratica è una polentina fatta con la farina di ceci una volta fredda tagliata a pezzi e saltata o fritta in tegame con […]

Continua

Polenta fritta

La polenta fritta  così, è facile da preparare, occorre solo tagliarla a cubetti e metterla a friggere, di una semplicità incredibile, ma buonissima. L’unico problema è che non si riesce a smettere di mangiarla, quindi è consigliabile non farne troppa! Si possono sgranocchiare mentre ci si rilassa davanti alla tv e sono adatti da servire con […]

Continua
Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un secondo piatto povero facilissimo da preparare, saporito, super filante e perfetto per ogni occasione.

Continua

Cestini di sfoglia con patate e pancetta

Una ricetta deliziosa per un antipasto semplice ma di grande effetto, i cestini di sfoglia con le patate e pancetta. Facile e pronta in pochi minuti! Per un antipasto sfizioso, una merenda originale, una cenetta veloce, i cestini di sfoglia con formaggio, patate e pancetta sono la scelta giusta.

Continua

Peperoni arrostiti sui fornelli

Noi adoriamo i peperoni arrostiti. Un piatto che si può portare a tavola come antipasto ma anche come delizioso contorno.  

Continua
Torta salata con verdure grigliate

Torta salata con verdure grigliate

Torta salata con verdure grigliate e mozzarella. E’uno sfizioso antipasto o piatto unico da consumare in compagnia di amici durante un apericena o per una ricorrenza particolare.

Continua
Tortino di bietole e mozzarella

Tortino di bietole e mozzarella

Oggi per cambiare un’po ho fatto questo delizioso Tortino di bietole e mozzarella. Facilissimo e super goloso e filante.

Continua
Torta rustica salata

Torta rustica salata

Torta rustica salata con erbette e ricotta. Questa ricetta è buonissima anche consumata il giorno dopo, infatti potete portarla durante una gita fuori porta per un gustoso picnic tra amici, oppure sfruttarla come pranzo al sacco da portare in ufficio.

Continua

Muffin frittata di zucchine

Muffin frittata di zucchine buona e originali. Semplici veloci pratici estrosi e belli da vedere buoni da mangiare. Si mi piacciono e sono piaciuti i muffin frittata di zucchine ai miei ospiti.

Continua
Panini napoletani

Panini napoletani

Ma che buoni i panini napoletani, detti anche “pagnottelli” sono morbidi panini rustici ripieni di salumi e formaggi.

Continua
Mini Pasqualine

Mini Pasqualine

Le mini pasqualine sono una sfiziosa versione della più nota Torta Pasqualina perfette come antipasto monoporzione per il Menù di Pasqua o per un aperitivo sfizioso ricco di gusto.

Continua