Stick di zucchine gratinate al forno

Sono troppo buone gli Stick di zucchine gratinate al forno, sono un contorno light e sfizioso con poche calorie.

Le zucchine gratinate si realizzano in poco tempo senza friggere, dopo aver tagliato a fiammifero o tocchetti, si cuociono in forno con olio evo e pangrattato, insomma super sciuè sciuè!!!
Un contorno vegetariano adatto a tutti, provatele sembrano delle patatine. Per la versione vegan non aggiungete il formaggio grattato.

Per la preparazione delle zucchine gratinate utilizzare zucchine di media grandezza, dalle quali ottenere delle stick di uguale dimensione per una cottura uniforme.

Una ricetta con le zucchine furba, perché può essere preparata in anticipo e poi servita quando si ha la necessità in quanto è buona sia calda che fredda. Se tagliate a tocchetti possono diventare anche un simpatico finger food e quindi perfette per un aperitivo o un buffet.

Se avanzano si conservano ottimamente per un giorno in frigorifero.

Prima di gustarle lasciarle però mezz’ora a temperatura ambiente.

Si possono anche gustare fuori casa, per un pranzo al lavoro ad esempio, come accompagnamento ad un secondo piatto.

Essendo poi una ricetta vegetariana è facilissima da realizzare quando si hanno ospiti che hanno questo tipo di esigenza, oppure quando ci vogliamo concedere un contorno leggero ma assolutamente goloso.

Una ricetta con le zucchine facilissima che si sposa bene con tutti i tipi di secondi sia di carne che di pesce. Provatele sono davvero strepitose!

Stick di zucchine gratinate al forno
Stick di zucchine gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per gli Stick di zucchine gratinate al forno

Occorre

800 g zucchine
40 g pangrattato
40 g semola rimacinata di grano duro
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
q.b. origano secco (a piacere)
prezzemolo tritato (fresco)
q.b. olio extravergine d’oliva
sale
pepe

249,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,58 (Kcal)
  • Carboidrati 20,61 (g) di cui Zuccheri 0,82 (g)
  • Proteine 12,73 (g)
  • Grassi 14,20 (g) di cui saturi 5,19 (g)di cui insaturi 2,64 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 684,53 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per gli Stick di zucchine gratinate al forno

Procedimento

Come per prima cosa lavate e spuntate le zucchine quindi affettatele nel senso della lunghezza dello spessore di circa mezzo centimetro, potete aiutarvi utilizzando una mandolina, dopodiché tagliate le fette ottenute a metà, poi a bastoncino, dovrete ottenere dei rettangoli di circa 5-6 centimetri per 1 centimetro, spessi 1/2 centimetro.

(Io ho usato un tarocco per fare questo tipo di taglio. Ma va bene anche un coltello importate tagliare le zucchine a bastocini).

Trasferite in un contenitore capiente, unite abbondante olio evo e mescolate in modo che le zucchine ne siano completamente ricoperte.
In un altro contenitore mescolate il pangrattato,la semola, il formaggio grattato, l’aglio in polvere, il prezzemolo tritato e l’origano secco.

Quindi trasferite il mix preparato nella ciotola con le zucchine e mescolate bene.

Mettete ora le zucchine in una teglia rivestita di carta forno, spennellata con un po’ di olio, cospargete con il mix di aromi rimasto nel recipiente, ancora un giro di olio quindi condite con un pizzico di sale.


Trasferite in forno statico a 190°C per 20/25 minuti quindi passate alla funzione grill per pochi minuti fino a completa gratinatura.

Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

Stick di zucchine gratinate al forno
Stick di zucchine gratinate al forno

Buon appetito

Stick di zucchine gratinate al forno
Stick di zucchine gratinate al forno

Consigli e Curiosità

Per ottenere delle zucchine croccanti è importante scegliere bene le verdure, che dovranno essere preferibilmente tenere e piccole.

In questo caso infatti le zucchine sono meno acquose e si prestano meglio a questo tipo di ricetta. Diventeranno croccantissime in pochi minuti.

Puoi conservare gli stick di zucchine per 2-3 giorni in frigorifero, da scaldare all’occorrenza in forno o al microonde.

Non congelare.

Se queste ricette ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

Torna alla Home page


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!