Torta di mele e cocco

Torta di mele e cocco. Torta di mele e cocco

Arriva l’autunno, la mia stagione preferita e mi viene voglia di riaccendere il forno, anche se come ho detto ieri, fa ancora molto caldo per essere ottobre. Diciamo che nonostante il caldo, almeno abbiamo smesso di soffrire e ci si può permettere tranquillamente di far salire di qualche grado la cucina accendendo il forno.

Se poi si ha una buona motivazione come la TORTA DI MELE E COCCO, allora non ci sono scuse. Questa ricetta è vecchia come il cucco, da noi si dice così, ed è della mia amica Serena di cui ho già parlato QUI. Un grande classico ma con mille varianti, questa ad esempio è arricchita con cocco rapè nell’impasto e nella decorazione, un abbinamento strano ma buono, veramente.

Chiaramente se non vi piace il cocco, forse non è la ricetta che fa per voi. 😉 Ma non vi preoccupate ne abbiamo tante altre di torte con le mele e non solo, potete consultarle tutte e scegliere quella che più vi piace cliccando QUI.

TORTA DI MELE E COCCO

(Dose per una tortiera da 22 cm)

Per l’impasto:

  • 150 g di farina 00 debole
  • 50 g di cocco rapè
  • 100 g di zucchero
  • 100 di burro
  • 3 uova intere
  • 120 ml di latte
  • 8 g di lievito per dolci
  • Scorza di limone grattugiata

Per decorare: 

  • 2 mele golden
  • 30 g di cocco rapè
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Note:

  1. Se non volete usare il BURRO potete sostituirlo con l’olio di semi, il 20% in meno, quindi 80 g.
  2. Potete usare le MELE che preferite, vanno messe solo sopra come decorazione, quindi non precluderanno la riuscita della ricetta, ma fate attenzione perchè ci sono mele che reggono meglio il forno e altre che sono molto acquose.
  3. Trovate altre ricette con il COCCO RAPE’ cliccando QUI

Procedimento

Per prima cosa tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore. In alternativa potete metterlo pochi secondi nel microonde per ammorbidirlo. Fate attenzione a non scioglierlo, deve essere morbido non fuso. 

Accendete il forno a 180°C in modalità statica. 

Sbucciate le mele e tagliatele e fettine, ponetele da parte.

In una ciotola ponete il burro morbido e lo zucchero, con le fruste elettriche montateli assieme, abbiate pazienza ci vogliono circa una decina di minuti.

Aggiungete ora un solo tuorlo alla volta e fatelo assorbire prima di aggiungerne un altro. 

Procedete versando nella ciotola anche il cocco rapè, la scorza grattugiata del limone, il latte, farina e lievito precedentemente setacciati assieme, in più riprese. Mescolate bene per amalgamare il tutto, ma senza esagerare.

A parte montate a neve gli albumi e aggiungeteli al composto poco alla volta, amalgamandoli con movimenti delicati dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola.

Imburrate e infarinate la tortiera, versateci l’impasto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e decoratelo con le fette di mela disponendole a raggiera, pressandole leggermente.

Spolverizzate la superficie della torta con cocco rapè e un cucchiaino di zucchero semolato, infornate a 180°C in modalità statica per circa 40 minuti. 

Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare! Quando è cotta, sfornatela, lasciatela intiepidire su di una gratella prima di sformarla dalla tortiera. Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Si conserva per un massimo di tre giorni sotto una campana di vetro, al riparo dall’aria. 

Vi ricordiamo che siamo sempre presenti su Facebook sulla nostra fanpage che vi consigliamo di “piacciare” e nel nostro gruppo in cui dovete “assolutamente” iscrivervi. Eva

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.