Mezze maniche alle verdure

Mezze maniche alle verdure

Papparapà! La pasta con le verdure!!! Con questo tempo cupo e grigio è un botta di vita, anzi di colore e ci vuole. Da quando scrivo sul blog mi sono davvero resa conto che in cucina ho dei gusti precisi, direi che nella mia dieta (cos’è la dieta?!) le verdure non mancano, anzi abbondano. Sono facili, stanno bene con tutto e son subito pronte. Fanno bene, mettono allegria e danno un gusto sano ai piatti. E quindi oggi pappatevi le mie mezze maniche alle verdure, che per me sono state zucchine e peperoni, ma la scelta è ampia quindi largo alla fantasia!

Mezze maniche alle verdure:

(Dose per 4 persone)

  • 360 gr di mezze maniche
  • 2 zucchine piccole
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1/2 cipolla rossa
  • 200 gr di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Partiamo con lavare e tagliare le zucchine e cubetti, a discrezione potete pelare i peperoni come faccio io, ho un pelapatate che toglie pochissima buccia e per i peperoni è davvero comodo. Tagliamoli a metà, togliamo semini e picciolo e con l’aiuto di un coltello ricaviamo delle striscioline di mezzo cm circa. In una padella larga, mettiamo l’olio EVO con la cipolla tagliata a fette sottili lasciamo appassire qualche minuto e aggiungiamo il resto delle verdure, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa. Nel frattempo in una pentola possiamo mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Aggiungiamo alle verdure la passata a pezzettoni, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere, a fuoco basso, sempre coperto per una decina di minuti. E altri 5 minuti togliendo il coperchio per farlo asciugare. Quando l’acqua per la pasta bolle, salate e tuffate le mezze maniche, a cottura ultimata scolate e versate direttamente nella padella delle verdure, mescolare bene in maniera da distribuire il sugo e servite.

Se per voi il sugo è troppo, potete sempre congelarlo, oppure usarlo come contorno per la cena. Come ho fatto io e presto vi svelerò come. Per il momento vi auguro buon pranzo! Eva

375013_581183351915017_1706737247_n

 

5 Risposte a “Mezze maniche alle verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.