Fiori di zucca ripieni ricetta

Fiori di zucca ripieni ricetta

“- Papà dove andiamo? – Dobbiamo andare in un negozio, ci sono delle borse che dobbiamo prendere. – Che borse papà? – Delle persone ci mandano frutta e verdura e vogliono che noi la mangiamo. – E perchè? – Perchè vogliono il nostro parere e che lo raccontiamo ad altre persone. – Ok, ma è lontano? – No, il tempo che mi canti una canzone e siamo arrivati.” Ebbene si, ho un figlio curioso, anzi due figli, ma uno è più silenzioso, di quei tipi che fanno le cose senza farsi sentire troppo. Però io amo coinvolgerli nelle mie cose, e così quando l’azienda di agricoltura biologica Bio&Sisto mi disse che le borse con la spesa da provare erano a disposizione presso il punto di consegna, andai a ritirale con entrambi i pupi (uno di 7 anni e l’altro di quasi 5). E loro erano più contenti di me, e quando videro quei bustoni di juta naturale carichi di roba, gli luccicavano gli occhi. La curiosità infantile carica di entusiasmo, sembrava Natale per loro. Corremmo a casa e non vedevano l’ora di aprire ogni singola busta di carta marrone per vederne il contenuto. “- E questa erba cosa è papà? – Queste sono bietole. – E questi? Questi sono ceci. – E questa? – Questa è menta? – Quella che mi bevo? – Si da queste foglie si fa lo sciroppo di menta che ti piace tanto. – E questi colorati che sono papà? Questi sono fiori di zucca.” …e proprio questi ultimi, insieme ad altro, ho usato per la ricetta di oggi. Seguitemi!

Fiori di zucca ripieni:

  • 8 fiori grandi
  • 100 gr di patata lessa
  • 200 gr di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pepe

Per prima cosa dovrete lessare la patata: lavatela e fatela bollire per 30/40 minuti oppure 10 minuti in pentola a pressione. Per verificare la cottura della patata basterà punzecchiarla con una forchetta, deve essere morbida. Pelatela e riducetela in purea con lo schiacciapatate e mettetela in una ciotola da parte. Lavate le zucchine, spuntatele e con l’aiuto di tagliere e coltello riducetele a dadini minuti. Fate rosolare i dadini di zucchine in una padella con tre cucchiai d’olio, prezzemolo tritato con l’aglio, sale e pepe. Fatele cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, fino a che non saranno tenere. Unitele poi alla purea di patate, aggiungete anche il formaggio grattugiato e il tuorlo sbattuto. Mescolate bene in maniera da ottenere una farcitura omogenea.

PhotoGrid_1378298741472

Ora dovrete togliere il pistillo ai fiori, aiutatevi con una forbice e massima delicatezza per non rovinarli. Lavateli delicatamente e asciugateli con della carta assorbente. Riempiteli con la farcitura e chiudeteli in punta attorcigliando i petali. Adagiate i fiori farciti su una leccarda coperta da carta forno, irrorateli con un filo d’olio EVO e infornate a 180° per 25 minuti circa. Servire caldi.

Davvero questa esperienza intrapresa con la Bio&Sisto (qui la loro pagina Facebook) è molto gratificante. In primo luogo è un buon pretesto per far conoscere ai miei figli il valore di un ortaggio sano e genuino. Perchè le zucchine non nascono nel frigorifero come loro credevano. 🙂 E in secondo luogo perchè spero che anche a voi che ci leggete, riusciamo a trasmettere l’importanza di sostenere un’agricoltura più sana e consapevole, stagionale e a kilometro zero. Quindi correte ai fornelli, e non dimenticate di seguirci sulla nostra Fan Page Facebook. Alla prossima, Claudio.

seconda foto

Blog_IMG_1572

Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni Fiori di zucca ripieni 

Una risposta a “Fiori di zucca ripieni ricetta”

  1. Ragazzi.. dopo il successone della vostra pziza.. io ho piacere dis eguirvi in tutte le vostre creazioni!!!! Avete dei figli veramente curiosi come giusto che sia!!!! E come avete ragione in fatto di roba fresca e genuina!!!! Mi piacciono i fiori di zucca così ripieni.. a Roma noi li facciamo solo con alici e mozzarella!!! devo cambiare.. .-) un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.