Biscotti al cioccolato e lamponi

 

Biscotti al cioccolato e lamponi

C’era una volta un’immagine affascinante, magnetica, che tormentava i miei sogni di goloso e di amante del cioccolato. Era la foto di un libro, uno dei tanti che occupano la mia libreria, un libro che sfoglio sempre con piacere, pasticceria d’autore sui biscotti, E la ricetta è di uno dei più promettenti giovani della pasticceria italiana, Fabrizio Galla. Vedere le cose che questo genio crea è travolgente. Un estro e una fantasia fuori dal comune, in un ambito dove tutto è stato già inventato, lui è una novità. E questi biscotti non sono da meno. Bellissimi nell’estetica, e perfetti nell’abbinamento. Una frolla montata al cioccolato fondente, divisa da un cuore di confettura di lamponi. Speciali. Non riesci a smettere di mangiarli. Cerchi anche le briciole, e senza vergogna. L’immagine era già sconvolgente, ma averli sotto il palato, lo è stato di più. E poi, devo dire che sono molto facili da preparare, una massa che mangeresti anche cruda tanto profuma di buono. E quindi, non mi resta che presentarvi queste delizie.

Biscotti al cioccolato e lamponi

Dose per circa 60 biscotti (2 teglie)

  • 375 gr di burro
  • 100 gr di zucchero  a velo
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di albumi
  • 40 gr di cacao amaro
  • 350 gr di farina 00 (8-10% di proteine)

Per la finitura

  • q.b. di confettura di lamponi

Montare con la frusta il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente (22-24 °C) con lo zucchero a velo, a media velocità. Procedere qualche minuto fino ad avere una massa ben montata, e poi aggiungere gli albumi e il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria a 45 °C, e continuare a montare sempre a media velocità fino ad avere un composto omogeneo e areato.

 

Dopo di che, incorporare a mano il cacao e la farina setacciati insieme e mescolare con una spatola. Riempire con l’impasto così ottenuto un sac à poche con bocchetta piatta e rigata e modellare su un foglio di carta da forno dei biscotti, facendo 5 piccole onde ravvicinate, per una lunghezza totale di circa 4-5 cm. Cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 170°C per 12-13 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Quando sono ben freddi, accoppiare i biscotti farcendoli al centro con uno strato sottile di confettura di lamponi.

Semplicissimi, ma di una squisitezza che anche attraverso tutto il vocabolario non saprei descrivere, vale davvero la pena di provarli. Abbinamento classico della pasticceria, cioccolato e lamponi, ma portato in quanto di più semplice ci possa essere: un biscotto! E così, come sempre finiscono le favole, inebriati da questi profumi, vissero per sempre tutti felici e contenti.

Vi ricordo di passare a trovarci nella nostra Fanpage di Facebook, vi aspettiamo! 😉 

Biscotti al cioccolato e lamponi Biscotti al cioccolato e lamponi Biscotti al cioccolato e lamponi Biscotti al cioccolato e lamponi Biscotti al cioccolato e lamponi  Biscotti al cioccolato e lamponi Biscotti al cioccolato e lamponi

[banner network=”adsense” type=”default” link=”751C22″ url=”A6303C”]

2 Risposte a “Biscotti al cioccolato e lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.