Barchette di patate allo zafferano

Barchette di patate allo zafferano

Il momento più bello della giornata per me è quello poco dopo il pranzo. Metto a nanna il mio pupozzo, cala il silenzio, bevo il caffè nella pace più assoluta. Ah, chi non apprezza il silenzio non ha dei figli. 😀 Bevo il caffè, ricarico l’energie e spalanco gli armadietti della cucina: accendo i fuochi, la planetaria, spadello, lavo, asciugo, sminuzzo, monto, incordo, lesso, taglio, infarino, cucino in totale relax. E mi rendo conto che potrei andare avanti ore, sconnessa dal mondo. Mescolo, assaggio, penso ai sapori, ai colori e finalmente il cibo cade nel piatto, pronto ad essere immortalato. Parte la ricerca del tovagliolo giusto, la fogliolina che cade proprio lì, un bicchiere, la posata. Seconda fase di silenzio totale: la foto. Io, l’asse di legno con il set, il cavalletto e la reflex. Silenzio. Solo il click dello scatto. Si, avete capito bene, fatti due conti io preparo la cena praticamente fra le 13 e le 14. 😀 Se è un dolce o un pane sarà la nostra merenda, altrimenti va tutto a vantaggio della cena. L’unico svantaggio è quello che: devo aspettare! Spesso ho questi succulenti piatti sotto al naso e li devo solo guardare, sono masochista?! E’ appunto il caso di oggi, queste barchette di patate me le sono sognate per tutto il pomeriggio (ovviamente, avevo assaggiato!) non vi dico la soddisfazione nel mangiarle, ottime. Un secondo piatto di verdure, leggero e molto soddisfacente. L’attesa è stata ripagata!

Barchette di patate allo zafferano: 

(Dose per 4 persone) 

  • 4 patate medie
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine piccole
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pane grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 25 gr di burro
  • Olio EVO
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

Pelate le patate e mettetele in una ciotola dell’acqua fino a coprirle, così eviterete che si ossidino mentre le pelate tutte. Accendete il forno a 180° statico e ponete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua. Preparate un altra padella per la farcia. Con un grosso coltello tagliate a metà una patata e scavatela al suo interno lasciando un guscio di mezzo cm circa, assomiglierà ad una barchetta, appunto. La polpa buttatela direttamente nella padella che avete preparato. Procedete con una patata per volta, rimettendo il guscio nella ciotola d’acqua per l’attesa. Scottate le barchette in acqua salata per 5 minuti. Nel frattempo imburrate la pirofila per cuocerle in forno. Con l’aiuto di una schiumarola, scolatele molto bene e adagiatele nella pirofila, con un ciuffetto di burro al centro e infornate a 180° per 20 minuti. Nel frattempo riducete le zucchine a rondelle, versatele nella padella con la polpa di patate, l’olio, lo scalogno sminuzzato e il prezzemolo. Sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua calda e versatelo sulle patate, mescolate spesso con un mestolo di legno, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma moderata per circa 10/15 minuti.

10153243_745669152133102_2186037487383240273_nSfornate le barchette e riempitele con il composto ottenuto. Spolverizzate con il pane grattugiato e il parmigiano e rimettete in forno per altri 15 minuti. Servite calde.

Ma quanto son carine?? A me sono piaciute per i colori, i profumi e i sapori. La farcitura delle barchette resta cremosa, una vera delizia. Vi lascio e vi do appuntamento alla prossima, indicandovi la via per trovarci in giro, cioè sulla nostra pagina FB e nel nostro gruppo Pasticciando con i Fables che è diventato ormai una comunità di folli appassionati come noi che sfornano come i pazzi. Eva

10154236_745611322138885_5784923083777256580_n

 Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano  Barchette di patate allo zafferano 

5 Risposte a “Barchette di patate allo zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.