Quiche…quiche…..adorate quiche raccogli tutto…..oggi quiche di verdure – ricetta svuota frigo. Faccio spesso questa torta salata alle verdure perché trovo sia molto buona e in famiglia, una volta tanto, sono tutti d’accordo ! 😉
Questa quiche di verdure è una preparazione semplice, ma molto gustosa e molto versatile, può essere servita come antipasto o come secondo, oppure come piatto unico per chi vuole mantenersi leggero.
Ti potrebbe interessare:
Pasta frolla per torte rustiche – ricetta base
10 ricette facili e sfiziose per una gita fuori porta
Quiche di verdure
Ingredienti :
-
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di piselli
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 carciofi
- 1 cipollotto
- 2 uova
- 50 g di grana grattugiato
- 100 ml di besciamella o latte
- 50 g di salame o pancetta
- 50 g di provola affumicata
- 3 cucchiai di olio extravergine
- sale e pepe qb
Preparazione Quiche di verdure
Per preparare questa saporita torta salata, per prima cosa tritiamo il cipollotto e lo facciamo appassire in una padella con un giro di olio. Aggiungiamo i carciofi mondati dalla parte più dura e tagliati a fettine sottili. Allunghiamo mezzo bicchiere di acqua calda o brodo e lasciamo cuocere per 5 minuti a tegame coperto. Nel frattempo laviamo e tagliamo a tocchetti la zucchina, la melanzana e il peperone. Quindi li uniamo ai carciofi, per ultimi inseriamo anche i piselli.
A questo punto aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per altri 10 minuti regolandoci: le verdure devono rimanere sode perché continueranno a cuocere in forno) se occorre aggiungiamo altra acqua calda. Quando le verdure sono pronte le mettiamo da parte a intiepidire.
Nel frattempo prepariamo le uova, le sgusciamo in una ciotola e le battiamo insieme al formaggio grattugiato, uniamo la besciamella e un pizzico di sale e pepe.
Sistemiamo la pasta sfoglia in una teglia dai bordi bassi e la bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Quindi ci sistemiamo prima le verdure, poi la provola e il salame tagliati a tocchetti.
Terminiamo con il composto di uova e mettiamo in forno già caldo a 190 gradi per 25-30 minuti.
Consiglio di servire la quiche tiepida come antipasto o come secondo ma è ottima anche come piatto unico. Invece tagliata a quadratini piccoli è speciale come finger food per aperitivi a buffet !
Buon appetito !
Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook con un “MI PIACE” alla pagina → QUI
su → Twitter su → Pinterest e su → Instagram
Mi piace!!! 🙂
con una golosa come me, caschi sempre bene con le quiche 🙂
grazie del contributo per il contest!!! 🙂
un abbraccione
MILE
Ciao Mira anche i miei ragazzi non amano le verdure…..ma se le preparo così le mangiano senza fiatare…per loro faccio il sacrificio di accendere il forno…e che vuoi fare, con questi figli…..d’altronde possiamo tirarli su solo con patatine fritte?? 😀
Che buona questa quiche! Devo farla, magari in versione ridotta, purtroppo non amano molto le verdure a casa mia!!!!
adoro le quiche! ottima anche questa! un abbraccio!
quiche riuscitissima…e meno male che tutti in famiglia sono d’accordo!! Ciao 😎
ricettina sfiziosa, mi piace tantissimo! uh lo sfondo è carinissimo!!un bacione
Amo queste ricette molto pratiche..e buonissime!!Che bello sfondo!!!bravissima!!!