Spaghetti al basilico

Gli spaghetti al basilico sono un primo piatto fresco e leggero. Questa ricetta veniva presentata qualche giorno fa da un cuoco, o un nutrizionista (non ricordo bene), il quale diceva che nei giorni caldi è meglio mangiare piatti freddi e leggeri (a questo c’eravamo arrivati anche da soli). Ho tanto di quel basilico nell’orto che non potevo non provare subito! Il risultato? A me è piaciuto tanto e credo che sia un piatto semplice ma da non sottovalutare! Sia tiepidi che freddi, gli spaghetti al basilico hanno un gusto veramente gradevole… Comunque, provateli e giudicate voi.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per gli Spaghetti al basilico

350 g spaghetti
120 g basilico (solo le foglie)
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cubetti ghiaccio
q.b. sale

Preparazione SPAGHETTI AL BASILICO

Lavate bene le foglie di basilico e mettetele prima a sgocciolare in uno scolapasta, poi stendetele su un canovaccio, in modo da asciugarle bene.

Disponete il basilico in una ciotola a bordi alti, aggiungete i cubetti di ghiaccio e iniziare a frullare con il frullatore a immersione. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva a filo. Continuate a frullare a intermittenza (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate), fino ad otterrete una crema fluida. A questo punto, assaggiate e regolate di sale, quindi frullate per qualche istante ancora.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. A cottura avvenuta, passateli sotto un getto di acqua fredda (se li preferite tiepidi saltate questo passaggio) e scolateli.

Condite gli spaghetti con la salsa di basilico e servite subito.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Pasta con peperoni e panna o la Pasta con pomodori grigliati nel forno oppure l’Insalata di riso con pollo e frittata.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube 

Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter

Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.