Risotto con salmone e ananas

Ricetta Risotto con salmone e ananas

Risotto con salmone e ananas, un primo piatto che a me è piaciuto molto di più di quanto avessi immaginato. E, secondo me, è anche un piatto “elegante”, da portare in tavola anche nei giorni di festa, per sorprendere piacevolmente i nostri ospiti.

Altre ricette di risotti da non perdere:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Risotto con salmone e ananas

350 g riso Carnaroli
400 g filetto di salmone
200 g ananas (già pulito)
1 scalogno
20 g burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione RISOTTO CON SALMONE E ANANAS

Dopo aver sbucciato l’ananas tagliatelo a cubetti, quindi rosolatelo in una padella con un sottile filo d’olio per 2 – 3 minuti. Tenetelo da parte.

Spellate e tritate finemente lo scalogno.

In un tegame scaldate un filo di olio d’oliva, versatevi lo scalogno tritato e soffriggete per circa un minuto. Unite il riso e tostatelo per un paio di minuti, rigirando continuamente. Aggiungete l’ananas, poi iniziate a versare il brodo vegetale bollente poco per volta e aspettando che venga assorbito dal riso prima di aggiungerne altro. Procedete così fino alla fine della cottura.

Nel frattempo lavate il filetto di salmone fresco, asciugatelo tamponandolo con alcuni fogli di carta assorbente da cucina, quindi eliminate la pelle dal pesce e tagliatelo a cubetti.

Utilizzando qualche foglio di carta assorbente pulite rapidamente la padella che avete usato per rosolare l’ananas, ungetela con poco olio e rosolatevi per circa 3 minuti i cubetti di salmone, rigirandoli delicatamente, quindi toglieteli dalla padella e teneteli da parte.

Quando il risotto sarà quasi cotto, diciamo circa uno o due minuti prima di toglerlo dal fuoco, aggiungete i cubetti di salmone. Regolate di sale (si presume che il brodo vegetale sia già salato), pepate, mescolate delicatamente e continuate a tenere sul fuoco fino a quando il risotto avrà raggiunto il giusto grado di cottura. Spegnete il fornello e mantecate il risotto con poco burro (20 g o meno).

Servite il risotto con salmone e ananas ben caldo.

Note

Potete utilizzare indifferentemente sia filetto di salmone che tranci, l’importante è eliminare la pelle e le spine.

Per preparare il brodo vegetale seguite la ricetta che trovate QUI. In alternativa potete utilizzare un brodo vegetale granulare, preferibilmente biologico.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta con salmone fresco o la Pasta con salmone affumicato oppure il Salmone al forno.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.