La pasta con salmone affumicato è un primo piatto facile, veloce ma dal gusto raffinato. Se state organizzando una cena a base di pesce, siate certi che con questo piatto farete bella figura senza fare molta fatica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta con salmone affumicato
- 320 gPasta
- 120 gSalmone affumicato
- 60 gFormaggio fresco spalmabile
- 60 gPanna fresca liquida
- 20 gBurro
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 cucchiaioSucco di limone
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Preparazione della PASTA CON SALMONE AFFUMICATO
Tagliate il salmone affumicato e il burro a pezzetti, quindi poneteli nel bicchiere del mixer a immersione. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il formaggio spalmabile, la panna, il prezzemolo (solo le foglie), il succo di limone e 1 o 2 pizzichi di pepe. Azionate il mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Ponete la crema al salmone in una larga padella e scaldatela.
Scolate la pasta al dente lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.
Versate la pasta nella padella con il condimento e saltatela per alcuni istanti. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Togliete dal fuoco e servite subito.
Note
Potete preparare la crema di salmone in anticipo, anche il giorno prima, e conservarla in frigorifero. Al momento opportuno basterà metterla in padella e saltarvi la pasta.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche l’Insalata di patate e salmone affumicato o l’Insalata di riso Venere, salmone e avocado oppure la Mousse di salmone affumicato.