Insalata di riso Venere, salmone e avocado, un piatto freddo molto versatile, in quanto può essere servito come primo piatto estivo o, abbondando con le porzioni, come piatto unico. Inoltre può arricchire il buffet degli antipasti o, distribuita in ciotoline, l’insalata di riso venere, si può servire per accompagnare l’aperitivo e, quindi, potete prepararla anche nel periodo invernale.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’Insalata di riso Venere, salmone e avocado
- 320 griso nero Venere
- 150 gsalmone affumicato
- 1avocado
- 300 gpomodorini
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1succo di limone
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione INSALATA DI RISO VENERE, SALMONE E AVOCADO
Mettete a lessare il riso in acqua bollente salata e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. A cottura avvenuta, scolate il riso, passatelo sotto un getto di acqua fredda e lasciatelo sgocciolare bene.
Tagliate a metà l’avocado eliminando il grosso seme posto al centro, pelatelo e riducete la polpa a dadini.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o a spicchi.
Tagliate il salmone affumicato a pezzetti.
Versate il riso in una ciotola, unite l’avocado, i pomodorini, il salmone e il prezzemolo tritato. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e il succo di limone; mescolate bene il tutto. A questo punto assaggiate e, se occorre, regolate di sale, quindi mescolate ancora.
La vostra Insalata di riso Venere, salmone e avocado è pronta per essere servita.
Note
Potete conservare l’insalata di riso venere, salmone e avocado in frigorifero, in un contenitore chiuso ermeticamente, per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche l’Insalata di riso integrale con tonno e piselli oppure l’Insalata di riso con feta e pollo o l’Insalata di riso ricca.