Il ragù di carne è una ricetta classica e abbastanza facile da fare. È un ottimo condimento per la pasta, in modo particolare per la pasta fresca fatta in casa, ma anche per gli spaghetti, tortiglioni e altri formati di pasta. Ovviamente va benissimo per preparare la pasta al forno come la Pasta al forno alla siciliana o gli Anelli siciliani al forno.
Altre ricette di condimenti per la pasta a base di carne:
Sbucciate la cipolla, pelate la carota e lavate la costa di sedano. Tritate il tutto.
In una casseruola, fate scaldare l’olio d’oliva, unite le verdure tritate e rosolate per qualche minuto mescolando continuamente con un cucchiaio. Aggiungete la carne tritata e fate rosolare molto bene, continuando a mescolare.
Unite il vino e fatelo evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e allungate con un po’ d’acqua; salate, pepate, profumate con la noce moscata, l’alloro e il basilico, o l’origano.
Coprite e cuocere il ragù di carne a fuoco lento per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Se durante la cottura il ragù si dovesse asciugare troppo, allungate con qualche mestolino d’acqua calda.
Il vostro ragù di carne mista è pronto!
Pubblicità
Note
Potete preparare il ragù di carne in anticipo e scaldarlo al momento del bisogno. Potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un un contenitore di vetro, per 2-3 giorni.