Pasta choux (o pasta bignè)

Ricetta Pasta choux (o pasta bignè)

Oggi vi propongo la ricetta della pasta choux, una pasta delicata e leggera dal sapore neutro, cioè ne’ dolce e ne’ salata. La pasta choux viene utilizzata sopratutto per preparare i famosi bignè, o bignole, che andranno poi riempiti con farciture dolci o salate.

Ricette realizzate con la pasta choux:
Profiterole salato con prosciutto e formaggio
Bignè con panna e cioccolato
Pasta choux (o pasta bignè)
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni70 bignè piccoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 140 gFarina 00
  • 140 mlAcqua
  • 80 mlLatte
  • 100 gBurro
  • 4Uova
  • 1 pizzicoSale

Preparazione PASTA CHOUX (o pasta bignè)

  1. Versate l’acqua e il latte in una casseruola, unite un pizzico di sale e il burro, quindi portate ad ebollizione.

  2. Appena raggiunto il bollore versate la farina tutta in una volta nel liquido. Mescolate energicamente fino a quando si sarà formata una specie di palla che si staccherà dalle pareti (occorreranno solo pochi istanti). Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

  3. Nel frattempo accendete il forno a 200° statico, e posizionate la griglia nel centro. Foderate con carta da forno la placca del forno Riprendete l’impasto e incorporatevi le uova, uno alla volta, mescolando energicamente. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.

  4. Trasferite il composto in un sac-à-poche e formate dei mucchietti grossi come piccole noci sulla placca del forno che avete preparato. Utilizzate una bocchetta liscia e lavorate tenendola appoggiata sulla placca lateralmente, poi concludete con un colpo secco verso l’alto.

  5. Infornate i bignè e lasciateli cuocere nel forno statico a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e lasciateli cuocere per altri 5 minuti circa, fino a quando i bignè avranno assunto un colore leggermente dorato. In alternativa potete cuocerli nel forno ventilato a 180° per circa 10 minuti e poi a 140° per 3 minuti circa. (Come dico sempre, le temperature e i tempi sono indicativi perchè dipende dal tipo di forno e non sono tutti uguali). Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e lasciate all’interno i bignè per altri 10 minuti, in modo da farli asciugare bene internamente. Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare completamente prima di utilizzarli per le vostre preparazioni.

  6. GUARDA IL VIDEO:

Note

Con le dosi indicate ho ottenuto circa 70 bignè e, come potete vedere, non basta una sola teglia, quindi dopo che saranno trascorsi i 10 minuti con i bignè nel forno spento, sfornate e riaccendete il forno. Potete riutilizzare sempre la stessa teglia con lo stesso foglio di carta da forno. Potete utilizzare questi bignè sia per le preparazioni dolci che per quelle salate, tuttavia, per le preparazioni dolci, potete aggiungere 1 cucchiaino di zucchero.

Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.