Pranzo della Domenica (31 Ottobre)

Pranzo della Domenica 31 Ottobre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 31 Ottobre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 31 Ottobre
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Spaghetti alle noci

Spaghetti alle noci, un primo piatto facile e veloce ma di effetto, che potete servire anche nei giorni di festa. Si tratta di spaghetti conditi con un pesto di noci, peperoncino, aglio, olio d’oliva e prezzemolo, il tutto preparato a crudo e in pochi attimi. Ovviamente potete utilizzare altri tipi di pasta, non necessariamente spaghetti.

Continua
Risotto pere e gorgonzola

Risotto pere e gorgonzola

Risotto pere e gorgonzola, un primo gustosissimo, molto facile da fare ma che vi farà fare bella figura anche se lo servite in un giorno di festa o in una cena importante. Il gusto delicato delle pere si sposa a meraviglia con il sapore deciso del gorgonzola, e poi c’è il rosmarino che rilascia un […]

Continua

Secondi piatti

Cosce di pollo al miele

Cosce di pollo al miele, cottura al forno

Cosce di pollo al miele con cottura al forno, un secondo piatto buono, ma così buono che qundo l’ho assaggiato non credevo alle mie papille gustative! Il segreto per ottenere un ottimo piatto è cuocere bene il pollo in modo che la pelle risulti quasi bruciacchiata, il resto lo fa la salsa di miele e […]

Continua
Involtini di carne alle noci

Involtini di carne alle noci

Oggi vi propongo gli involtini di carne alle noci, un secondo piatto veramente buono. Non è una ricetta difficile da fare e, se avete ospiti, la bella figura è assicurata!

Continua

Contorni

Funghi champignon trifolati

Funghi champignon trifolati

I funghi champignon trifolati sono un ottimo contorno, per carne, pesce e altro. La ricetta dei funghi champignon trifolati è molto facile e veloce da preparare e, di solito, piace a tutti. Inoltre i funghi trifolati possono essere utilizzati come condimento per primi piatti e pizze.

Continua
Insalata di patate con pancetta

Insalata di patate con pancetta

L’insalata di patate con pancetta è un contorno facile da preparare e molto gustoso. Le patate sono uno dei miei ingredienti più amati per preparare contorni, secondi e anche primi piatti. In questa ricetta le patate vengono prima lessate intere e con la buccia e poi sbucciate, tagliate a dadi e condite con un’emulsione di […]

Continua

Dolci

Torta di mele

Torta di mele facile, con tante mele

Torta di mele facile da fare e con tante mele messe direttamente nell’impasto. La torta di mele è un dolce classico molto conosciuto. Esistono tante varianti della torta di mele, una più buona dell’altra. La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima ed è quella che facciamo da sempre nella mia famiglia.

Continua
Palline di cioccolato e mascarpone

Palline di cioccolato e mascarpone

Le palline di cioccolato e mascarpone sono dei deliziosi dolcetti molto facili e veloci da fare: basta fondere il cioccolato a bagnomaria e, dopo averlo lasciato intiepidire, mescolarlo con il mascarpone e lo zucchero a velo. Poi sarà un gioco da ragazzi formare le palline e rotolarle nel cocco, pistacchio e cacao. La ricetta l’ho […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.