Pan di Spagna con acqua calda

Era da un po’ che volevo preparare il pan di Spagna con acqua calda e quando mi sono decisa sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato: un pan di Spagna alto, soffice e con la superficie perfettamente livellata. Questo dolce, rispetto al solito pan di Spagna contiene un po’ più di farina e fecola, ma vi assicuro che è veramente ottimo, sia per preparare delle torte farcite, o semplicemente per inzupparlo nel latte a colazione o a merenda.

Leggete anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di cm 22 di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pan di Spagna con acqua calda

100 g farina 00
100 g fecola di patate
200 g zucchero
5 uova
5 cucchiai acqua calda
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Strumenti

Fruste elettriche

Come preparare il PAN DI SPAGNA CON ACQUA CALDA

Accendete il forno a 180°.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo dal diametro di cm 22.

Sgusciate le uova (che avete tenuto per circa un’ ora a temperatura ambiente) e versatele in una ciotola capiente, considerando che il composto che otterrete sarà molto voluminoso. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche, quindi versate a filo i 5 cucchiai di acqua calda (non bollente ma abbastanza calda) e continuate a sbattete con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto molto spumoso, chiaro e che “scrive” (per intenderci). Occorreranno circa 10 minuti.

Setacciate la farina, la fecola e la vanillina e unitele, a poco a poco, al composto di uova e zucchero mescolando molto delicatamente con un grosso cucchiaio di legno o una spatola. Amalgamate bene con movimenti lenti, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.

Versate il composto nello stampo che avete preparato e infornate per 40 minuti circa. Se non siete sicuri del grado di cottura, fate la prova stecchino, ma MAI prima che siano trascorsi 30 – 35 minuti e facendo attenzione ad aprire lo sportello del forno lentamente, per evitare sbalzi di temperatura.

Lasciate il pan di Spagna con acqua calda nel forno spento e lo sportello socchiuso per 5 minuti ancora.

Sfornatelo, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti, poi toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Dolce panna fragole e pan di Spagna o la Torta all’arancia con crema oppure la Torta alla vaniglia.

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.