Oggi vi propongo la ricetta classica del pan di Spagna, fatto con uova, zucchero, farina e senza lievito, come vuole la tradizione. Il pan di Spagna è un’ottima base per torte farcite e molti dolci al cucchiaio ed è anche un’ottima ricetta da preparare per la prima colazione… chi non ha mai mangiato il pan di Spagna inzuppato nel latte?
Io ho utilizzato uno stampo di 18 cm, se volete farlo con uno stampo più grande in fondo all’articolo, nelle NOTE, vi suggerisco le dosi per diverse misure.
Potete leggere anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di cm 18 – 20 di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Pan di Spagna
Come preparare il PAN DI SPAGNA ricetta classica
Mettete nella ciotola della planetaria le uova e un pizzico di sale; azionate la planetaria e fatela lavorare per circa 20 minuti. Dopo 1 minuto iniziate ad aggiungete lo zucchero poco per volta. Alla fine otterrete un composto molto spumoso, chiaro e che “scrive” (per intenderci). Se non avete la planetaria utilizzate le fruste elettriche.
Setacciate la farina e la vanillina e unitele a, poco a poco, al composto di uova e zucchero mescolando molto delicatamente con un grosso cucchiaio o una spatola. Amalgamate bene il tutto con movimenti lenti, muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Versate il composto in uno stampo per torte imburrato e infarinato, oppure foderato con carta da forno, dal diametro di 18 – 20 cm. Il mio stampo è di 18 cm.
Cuocete nel forno preriscaldato a 160° statico o a 150° ventilato per 35 – 40 minuti. Se non siete sicuri del grado di cottura, fate la prova stecchino, ma MAI prima che siano trascorsi 30-35 minuti e facendo attenzione ad aprire lo sportello del forno lentamente, per evitare sbalzi di temperatura.
Lasciate il pan di Spagna nel forno spento e lo sportello socchiuso per 5 minuti ancora.
Sfornatelo e lasciatelo intiepidire, poi toglietelo dallo stampo, ponetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
GUARDA IL VIDEO:
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Note
Potete sostituire la vanillina con scorza di limone, o di arancia, grattugiata.
Per conservare il pan di Spagna (2 o 3 giorni al massimo), lasciatelo raffreddare poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo nella credenza.
Con uno stampo di 18 cm ho ottenuto un pan di Spagna abbastanza alto, se ve ne occorre uno più basso utilizzate uno stampo di 22 cm.
Per stampi più grandi calcolate l’aggiunta di 30 g di farina, 30 g di zucchero e 1 uovo per ogni 2 cm di stampo in più.
Dosi per pan di Spagna alto
Stampo 22 cm di diametro: 150 g farina, 150 g zucchero, 5 uova.
Stampo 24 cm di diametro: 180 g farina, 180 g zucchero, 6 uova.
Stampo 26 cm di diametro: 210 g farina, 210 g zucchero, 7 uova.
Dosi per pan di Spagna un po’ più basso
Stampo 22 cm di diametro: 120 g farina, 120 g zucchero, 4 uova.
Stampo 24 cm di diametro: 150 g farina, 150 g zucchero, 5 uova.
Stampo 26 cm di diametro: 180 g farina, 180 g zucchero, 6 uova.
Leggi anche: Dolce panna fragole e pan di Spagna
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.