Involtini di melanzane

Decidete voi se volete servire questi gustosissimi involtini di melanzane, come antipasto oppure come secondo piatto.

Involtini di melanzane,ricetta,cucina preDiletta

Involtini di melanzane

Ingredienti per questa ricetta (12 involtini):

  • melanzane grosse, 2
  • mozzarella, g 250
  • prosciutto cotto a fette, g 150
  • passata di pomodoro, ml 400
  • olio di semi di arachidi, quanto basta
  • olio extravergine di oliva, 1 – 2 cucchiai
  • aglio, 1 spicchio
  • basilico fresco, alcune foglioline
  • sale, q.b.

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Probabilmente otterrete più di 12 fette, ma è meglio così perchè, se vi dovesse capitare che qualche fetta si spezza, potete lasciarla da parte.

Mettete le fette di melanzane in uno scolapasta; cospargetele di sale, mettetevi sopra un piatto e qualcosa di pesante (va bene una bottiglia piena d’acqua). Lasciatele per almeno 30 minuti, poi sciacquatele, asciugatele e friggetele in olio di semi di arachidi. Fatele friggere solo pochi minuti per lato (giusto il tempo che si ammorbidiscano). Ponete le fette di melanzana fritte su della carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso.

In un tegame con 1 – 2 cucchiai di olio d’oliva, fate dorate lo spicchio d’aglio. Aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il sale e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sistemate le fette di melanzana sul piano di lavoro e distribuite su ognuna di esse le fette di prosciutto e la mozzarella tagliata a bastoncini.

Formate gli involtini e sistemateli in una teglia da forno nella quale avrete spalmato qualche cucchiaio della salsa di pomodoro che avete preparato. Vi consiglio di scegliere una teglia piuttosto piccola, in modo che gli involtini di melanzane stiamo molto vicini tra di loro (io ne ho usata una di cm 24×15).

Distribuite sopra gli involtini la salsa di pomodoro e infornate a 180° (ventilato) per circa 20 minuti. Ovviamente, fate attenzione alla cottura perchè non tutti i forni sono uguali.

Potete servire gli involtini di melanzane caldi o tiepidi.

Seguimi su facebook e su YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Involtini di melanzane”

  1. Ti ringrazio per questa ricetta, che ho mangiato diverse volte, ma non ho mai trovato la ricetta, ne approfitto inoltre per congratularmi per il tipo di cucina che proponi, cucina di qualità e tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.