Frittelle di verdure, semplici, saporite e sfiziose, da servire come secondo o come antipasto, contorno e per arricchire un buffet. Fatte con peperoni, zucchine e melanzane, perfette anche per accompagnare l’aperitivo, in questo caso consiglio di farle più piccole. Per me che amo tantissimo le frittelle, sia dolci che salate, questa ricetta è veramente ottima.
Leggi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per le Frittelle di verdure
Per friggere
Preparazione delle FRITTELLE DI VERDURE
Tagliate la cipolla a striscioline.
Pulite il peperone eliminando il picciolo, i semi e le costine bianche interne; lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a striscioline.
Lavate e asciugate la zucchina e la melanzana, spuntatele e tagliatele prima a fette e poi a filini.
Scaldate un filo d’olio d’oliva in una larga padella antiaderente e rosolatevi la cipolla per un paio di minuti. Aggiungete il peperone, coprite e fate cuocere per 5 minuti.
Trascorsi i 5 minuti, unite la melanzana e la zucchina; salate, coprite e cuocete per 8-10 minuti a fuoco basso, rigirando qualche volta.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Ponete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e di pepe; sbattete con la frusta. Unite poco a poco, alternandoli, la farina, il lievito e il latte continuando a lavorare con la frusta per non formare grumi.
Unite il basilico e il prezzemolo tritati e il grana, amalgamate e infine aggiungete le verdure ormai tiepide. Amalgamate bene il tutto con una spatola.
Prelevate il composto a cucchiaiate e friggete in olio di semi ben caldo. Fate dorate le frittelle da entrambi i lati, poi estraetele dalla padella con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Le vostre frittelle di verdure sono pronte da portare in tavola.
Varianti e consigli
Potete sostituire il lievito istantaneo per torte salate con la stessa quantità di lievito per dolci NON vanigliato.
È preferibile consumare le frittelle di verdure appena fritte. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.
Con le dosi indicate in questa ricetta ho ottenuto 20 frittelle, se volete servirle con l’aperitivo potete realizzarne circa 40, ovviamente più piccole. Se sono troppe, dimezzate le dosi.
Dosi variate per porzioni