TORTA PAN D’ARANCIO CON CIOCCOLATA E MARMELLATA

 

Torta pan d’arancio con cioccolata e marmellata…. in realtà io lo avrei chiamato dolce da mangiare in un sol boccone!! No non sono impazzita è che è un dolce semplice perchè si fa con pochissimi gesti, ma il risultato è una cosa sensazionale!!! Morbidissimo, profumato all’ennesima potenza… controindicazioni?? Se lo assaggiate non potrete più resistergli…..

Devo però dire che non è tutta farina del mio sacco, perchè è una ricetta che ho preso da due mie amiche, fantastiche bloggher!! Infatti la ricetta originale è di Lorenza che l’ha pubblicata nel suo blog Mani Amore e Fantasia e potrete vedere la sua versione cliccando qui…. poi Martina l’ha riproposta in una versione diversa ma altrettanto buona nel suo blog Nella cucina di Martina e potete vedere la sua idea cliccando qui. Quando ho letto il procedimento ed ho visto il risultato la mia gola ha avuto un sussulto e l’ho dovuta ripreparare… così ho unito le due versioni e ne ho fatta una mia. Mi dispiace che le foto non siano il massimo.. ma a mala pena sono riuscita a fare queste… tutti la volevano assaggiare!! Spero vi piaccia!

Torta pan d'arancio con cioccolata e marmellata - nella cucina di laura Torta pan d'arancio con cioccolata e marmellata - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI

– 1 bella arancia non trattata

– 300 gr. di farina 00

– 300 gr. di zucchero

– 3 uova intere

– 1/2 bicchiere di latte

– 1/2 bicchiere di olio di semi

– 1 bustina di lievito per dolci

– marmellata di agrumi q.b. a piacere (io di kumquat, o mandarini cinesi)

– 200 gr. di cioccolato fondente

La cosa simpatica di questo dolce è l’utilizzo dell’arancia… infatti si usa tutta!!! Tagliatela a cubetti (senza sbucciarla.. sì buccia compresa!!!) e frullatela finemente con un mixer. Otterrete un composto morbido al quale aggiungerete le uova, lo zucchero, il latte e l’olio di semi. Mescolate.

Unite il lievito alla farina ed aggiungetelo all’impasto di arancia. Amalgamate il tutto.

Imburrate ed infarinate uno stampo da dolci del diametro di 28 centimetri. Versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti.

Una volta cotto toglietelo dallo stampo e fatelo ben raffreddare.

Dividete adesso la torta a metà ottenendo due dischi. Sulla base spalmate la marmellata che avrete scelto e coprite con il disco superiore.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Versate sulla superficie del dolce, livellate e lasciate che si raffreddi prima di servire.

Torta pan d'arancio con cioccolata e marmellata - nella cucina di laura Torta pan d'arancio con cioccolata e marmellata - nella cucina di laura

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

7 Risposte a “TORTA PAN D’ARANCIO CON CIOCCOLATA E MARMELLATA”

  1. A me questa torta piace da pazzi me lo sento perchè mi ricorda la fiesta..e mi piace troppo..ottimol’abbinamento cioccolato e arancia!!

  2. Adoro l’aranciooooo e questa torta mi fà una golaaaaa….la devo provare al più presto…sarà il mio prossimo obbiettivo…bellissima la tua versione !!! Un bacio !

  3. E comunque a scanso di equivoci diciamo che è una ricetta molto antica a Palermo, che ho appreso ai tempi del liceo, lo dico? Qualcosa in più di 25 anni fa!!! Oddio l’ho detto!!!!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *