RICCIOLI ALLEGRI

 

Buongiorno!! Oggi vi lascio la ricetta di un primo che ha inventato mio marito: riccioli saporiti. Devo dire che se vuole fa dei piattini davvero gustosi e sfiziosi, come questa pasta! Un primo veloce da preparare ma davvero gustoso! Saporito e piccante… lui adora dare ai piatti quello sprint in più.. anche se a volte abbonda un pò di peperoncino!! Vi consiglio di provare a rifarlo, ne sarete davvero soddisfatti!!

riccioli saporiti - nella cucina di laura riccioli saporiti - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI

– 500 gr. di riccioli

– 180 gr. di bastoncini di mare (surimi)

– 1 carota

1 carciofo

– 1/2 aglio porro

– olio evo q.b.

– insaporitore aglio e peperoncino q.b.

– sale q.b.

– pepe bianco macinatoq.b.

– vino bianco q.b.

– 250 ml. di panna liquida

– latte q.b.

Iniziate pulendo le verdure dopo averle lavate e pulite: togliete dal carciofo le foglie dure esterne e la punta con gli spini, tagliatelo a metà, togliete la barba interna e fatelo a fettine sottili e mettetelo in una ciotola con acqua e limone, riducete a rondelline sottili l’aglio porro, a cubetti piccoli la carota.

Prendete i bastoncini di mare e fateli a fettine.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle salatela e gettatevi dentro i riccioli.

In una padella mettete un pò di olio evo, l’aglio porro e l’insaporitore aglio e peperoncino (la quantità decidetela voi in base a quanto vorrete piccante il sugo). Fate rosolare un pò. Quando sarà pronto unitevi il carciofo sgocciolato dall’acqua, la carota ed i bastoncini di mare. Fate saltare qualche minuto e poi sfumate con del vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato fate cuocere ancora qualche minuto, ma fate sì che le verdure rimangano croccantine. Unite la panna liquida, regolate di sale e date una spolverizzata di pepe bianco macinato. Fate insaporire il tutto e spegnete. Se vedete che il sugo risulta troppo asciutto potete aggiungere un pochino di latte.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e conditela con il sugo ottenuto, ponetela in un vassoio da portata, decorate con due foglie di carciofo e servite calda.

riccioli saporiti - nella cucina di laura riccioli saporiti - nella cucina di laura

 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

16 Risposte a “RICCIOLI ALLEGRI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *