Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra

Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra.

Pane di grano saraceno, ricetta con lievito di birra. Cosa c’è di più buono del profumo del pane che si diffonde per tutta la casa? Oggi ho preparato un pane utilizzando principalmente farina di grano saraceno che ho preso direttamente al mulino e che ha un colore ed un profumo favolosi! Ho utilizzato il lievito di birra, circa 8 grammi perchè non avevo molto tempo a disposizione per panificare; se avete tempo, potete tranquillamente dimezzare la dose del lievito e aumentare i tempi di lievitazione.

INGREDIENTI PANE DI GRANO SARACENO, RICETTA CON LIEVITO DI BIRRA:

PREPARAZIONE PANE DI GRANO SARACENO, RICETTA CON LIEVITO DI BIRRA:

Spezzettare il lievito di birra e scioglierlo in 50 millilitri di acqua presi dalla quantità totale. Unire il cucchiaino di zucchero e mescolare bene.

Nella ciotola della planetaria versare le due farine setacciate insieme; al centro disporre il lievito sciolto nell’acqua ed iniziare ad impastare. Unire, poco alla volta, l’acqua e impastare per 10 minuti a velocità media.

Aggiungere il sale e continuare ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto sarà ben incordato. Trasferire l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola alimentare e far lievitare al caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 3 ore e mezzo.

Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dare un giro di pieghe circolari. Ecco come procedere per fare le pieghe e dar forza all’impasto:

Dare la forma desiderata e far riposare per 1 ora. Io ho messo l’impasto in uno stampo da plumcake e l’ho fatto riposare direttamente lì dentro.

Infornare a 180 gradi (statico) per circa 40 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Buon appetito!!!

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter