Pan di spagna perfetto – soffice, alto, profumato

Il pan di spagna è la più famosa tra le preparazioni base della pasticceria. E’ la base ideale per le torte da farcire essendo molto soffice e morbido.

Si dice che la ricetta sia nata da un cuoco genovese, un certo Giobatta Carbona che, a metà del XVIII secolo, trovandosi in Spagna, inventò questo impasto di pasta morbidissima; questo dolce fu chiamato Pâte Génoise, in onore delle radici liguri. Da questo impasto, se ne sviluppò un altro ancora più semplice chiamato Pan di Spagna, nominato così per onorare la corte spagnola che ne aveva decantato le lodi.

Ho sperimentato tantissime ricette trovate in internet ma, dopo aver frequentato un corso di cucina presso la Casa di Mela ad Arese, ho trovato la mia ricetta per il pan di spagna perfetto e non la cambio più.

E’ semplice da preparare; l’unica accortezza per realizzare un risultato perfetto ed un prodotto finale altissimo e morbidissimo è quello di montare a lungo le uova, anche per 20 minuti. Con le dosi che vi ho dato potrete realizzare un pan di spagna alto circa 8-10 centimetri, per una teglia diametro 24. Provare per credere 😉

pan di spagna senza lievito
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: tortiera diametro 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • uova intere 6
  • Farina 00 180 g
  • zucchero semolato 180 g
  • sale fino 1 pizzico
  • vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria versate le uova intere, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale; montate per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto sarà molto gonfio e spumoso.
    Unite la farina setacciata insieme alla vanillina, poca alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  2. Versate l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio ed infornate a 170 gradi (statico) per 10 minuti; aumentate quindi la temperatura a 180 gradi (statico) e proseguite la cottura per 25 minuti.

    Durante la cottura non aprite mail il forno.

  3. A cottura ultimata lasciate il pan di spagna nel forno spento, con lo sportello chiuso, per 10 minuti. Sfornate il pan di spagna e fatelo raffreddare benissimo prima di toglierlo dallo stampo.

    Spero che la ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.

Consigli

Potete surgelare il pan di spagna: fatelo raffreddare completamente, quindi avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in congelatore. Si conserva per 1 mese 🙂

4,5 / 5
Grazie per aver votato!