Filone rustico con lenticchie

filone rustico con lenticchie, cucina con sara

Filone rustico con lenticchie.

Quando Michela, amica blogger, mi ha parlato di un simpatico contest dal titolo I LIEVITATI DELLA NONNA, ho deciso subito di partecipare per due ragioni fondamentali: amo moltissimo i lievitati, sia dolci che salati, e la sfida che la loro preparazione rappresenta, e da mia nonna Aurora ho ereditato la passione sfrenata per la cucina. Quindi questo contest mi calza a pennello!! Ho riflettuto a lungo sulla ricetta da proporre, ho cercato qualcosa che rappresentasse in pieno la mia cucina e la tradizione culinaria della nonna.

Alla fine ho optato per un filone rustico con lenticchie… ovvero un lievitato salato, un pane rustico a lievitazione naturale, realizzato con Frumenta tipo 1, farina di grano tenero con un apporto di sali e fibre superiore a quello delle farine 00 e 0 e con un gusto più delicato rispetto alle semintegrali e integrali. Ho poi arricchito e caratterizzato l’impasto del pane con purea di lenticchie e lenticchie intere. Per prepararlo ho usato le lenticchie rosse di Colfiorito, piccolo paesino in provincia di Perugia che ha dato i natali alla mia nonna, conosciuto oltre che per le lenticchie anche per le patate rosse.

Come abbinare il pane proposto? Il filone è buono anche da solo ma abbinato a formaggi piuttosto saporiti e stagionati ed ad un buon bicchiere di vino rosso corposo è davvero squisito e conquisterà anche i palati più difficili.

Vi presento il mio filone rustico con lenticchie 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con Grandi Molini Italiani.

INGREDIENTI PER FILONE RUSTICO CON LENTICCHIE:

Per l’impasto del pane:

– 550 grammi di farina di grano tenero Frumenta 1

– 150 grammi di pasta madre

– 350 grammi di acqua

– 10 grammi di sale fino

– 1 cucchiaino di malto (o zucchero)

Per le lenticchie:

– 100 grammi di lenticchie rosse di Colfiorito

– mezzo scalogno

– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

– 10 millilitri di vino rosso

– 1 foglia di alloro

– sale q.b.

– 2 cucchiai di passata di pomodoro

PREPARAZIONE FILONE RUSTICO CON LENTICCHIE:

Iniziare preparando le lenticchie (anche il giorno prima).

In una pentola, meglio se di coccio, far soffriggere lo scalogno nell’olio. Unire le lenticchie e farle insaporire per circa 5 minuti, a fiamma alta; sfumare con il vino rosso. Aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e cuocere per circa 40 minuti, aggiungendo acqua ( o brodo vegetale) al bisogno. Far raffreddare.

Frullare le lenticchie, fino ad ottenere una consistenza cremosa, avendo cura di lasciare due cucchiai di lenticchie intere da aggiungere all’impasto.

A questo punto procedere con l’impasto del pane. Nella planetaria versare la farina, la pasta madre spezzettata e metà acqua, ed iniziare ad impastare per circa 5 minuti a velocità media.

Unire il malto, ed infine la restante acqua in cui è stato disciolto il sale. Impastare, e dopo qualche minuto, unire la purea di lenticchie.

Impastare fino ad incordatura. Solo all’ultimo unire i due cucchiai di lenticchie intere, altrimenti si spezzano.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata, coprire a campana e far riposare 15 minuti. Procedere con un giro di pieghe a te, come indicato nell’immagine.

Coprire di nuovo a campana e far riposare 1 ora. fare un altro giro di pieghe a tre e far riposare 1 ora.

Mettere l’impasto in una ciotola unta di olio, coprire con la pellicola e far lievitare al caldo fino al raddoppio ( a me ci sono volute 8 ore). Rovesciare l’impasto su una teglia ricoperto da carta forno, dargli la forma desiderata, spolverizzarlo con la semola e fare i tagli sulla superficie.

Infornare a 240 gradi (ventilato) con vapore, per 10 minuti. Abbassare a 200 gradi e cuocere per altri 30 minuti, di cui gli ultimi 5 con lo sportello del forno leggermente aperto, per far fuoriuscire l’umidità creatasi in cottura e rendere la crosta bella croccante.

Far raffreddare su una gratella.