Ciambella pane integrale con semi misti

Ciambella pane integrale con semi misti.

La mia passione per i lievitati è tale che amo panificare anche in estate, quando fa molto caldo, e quando le persone “sane di mente” evitano di accendere il forno 😉 Oggi ho realizzato una ciambella con farina integrale al 100%, con soli 3 grammi di lievito di birra; ovviamente, con un quantitativo così ridotto di lievito ho dovuto aumentare i tempi di lievitazione ma il risultato è stato eccellente.

E’ un pane non troppo soffice, che io amo mangiare a colazione con un velo di marmellata rigorosamente homemade. Se cercate una ricetta di marmellata davvero deliziosa, cliccate qui e trovate quella della marmellata di fragole, una delle mie preferite.

INGREDIENTI CIAMBELLA PANE INTEGRALE CON SEMI MISTI (stampo diametro 26 centimetri):

Per la superficie:

PREPARAZIONE CIAMBELLA PANE INTEGRALE CON SEMI MISTI:

Sciogliere il lievito di birra in 50 millilitri di acqua presi dalla quantità totale. Aggiungere il miele e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Versare la farina nella ciotola della planetaria e, al centro, versare il lievito disciolto nell’acqua. Iniziare ad impastare con il gancio, aggiungendo poco alla volta, l’acqua. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso (dipende dal tipo di farina usata e dalla capacità di assorbire l’acqua) aggiungere ancora un po’ di acqua.

Dopo circa 10 minuti aggiungere il sale ed i semi misti, e proseguire impastando per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto sarà ben incordato.

Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta con olio di oliva, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio. A me, con una temperatura in casa di circa 26 gradi, ci sono volute 4 ore.

Rovesciare l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e creare un salsicciotto. Disporre il salsicciotto nello stampo per ciambelloni, spennellare la superficie con l’acqua e decorare con i semi misti.

Far lievitare ancora 1 ora.

Infornare a 180 gradi (statico) per 40 minuti.

Sfornare e far raffreddare su una gratella.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta 🙂 Se vi va seguitemi anche su Facebook, su Cucina con Sara per rimanere sempre aggiornati, e sul mio canale  you tube.