Pane fatto in casa, ricetta base

Pane fatto in casa, ricetta base:  questa ricetta si può utilizzare sia per l’impasto a mano, sia per la macchina del pane scegliendo il programma “impasta e lievita”, cioè senza far cuocere il pane nell’apposita macchina.

Sicuramente non ci si mette tutti i giorni a fare il pane, anch’io comunque lo compro ancora e spesso, però quando non ho voglia del solito pane ma ho voglia di gustare il mio pane è con passione che lo preparo nel seguente modo.

Ingredienti:

50 g di semola (farina rimacinata di grano duro)

200 g farina bianca 00

250 g farina bianca 0

2 cucchiai di olio

2 cucchiaini di zucchero

2 cucchiaini di sale

1 bustina di lievito di birra

250 ml di acqua tiepida

Io lo preparo utilizzando la macchina del pane mettendo sotto l’acqua poi le farine, al centro il lievito (scavando come una fossetta nella farina che poi copro con un po’ di farina), da una parte il sale, dall’altra lo zucchero e intorno lascio cadere a filo l’olio. Scelgo il programma impasta e lievita.

Metodo tradizionale: Mettere le tre farine in una zuppiera e mescolare; aggiungere lo zucchero e mescolare; in ordine e sempre mescolando ogni volta aggiungere il sale, l’olio, il lievito, l’acqua. Impastare il tutto con le mani e fare una palla, lasciar lievitare coperto con un asciughino bagnato per due ore.

Pane fatto in casa, ricetta base | Cucina per caso con Amelia

Pane fatto in casa, ricetta base | Cucina per caso con Amelia
Pane fatto in casa, ricetta base | Cucina per caso con Amelia

Disporre l’impasto del  pane fatto in casa, ricetta base   sull’asse leggermente infarinato, dividere l’impasto in varie parti e formare dei panini. Ricordatevi che dopo la lievitazione l’impasto non va più lavorato, quindi consiglio di tenere le mani sempre infarinate e manovrare l’impasto solo per dare la forma desiderata con movimenti delicati. Rivestire con la carta forno la teglia del forno, disporre i panini e infornare a 60°C per 20 minuti, alzare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Usare per la cottura del pane fatto in casa, ricetta base la modalità forno ventilato.

[banner size=”468X60″]

Ti potrebbe interessare anche la ricetta della focaccia, ricetta veloce

Una risposta a “Pane fatto in casa, ricetta base”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.