Gnocchetti verdi, ricetta

La ricetta che vi voglio presentare dei gnocchetti verdi si prepara con la ricotta e le biete, l’impasto si può fare con o senza bimby.Gnocchetti verdi, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Le biete adesso si trovano di stagione, negli orti per chi ha la fortuna di averlo, oppure dai fruttivendoli o nei vari supermercati.
Per preparare i gnocchetti verdi si utilizza la foglia della bieta, non il gambo, quindi sono più idonee quelle con poca costa.
Per chi preferisse, i gnocchetti verdi si possono ovviamente preparare anche con gli spinaci.

L’impasto per preparare i gnocchetti verdi che vi voglio proporre oggi l’ho preparato con il bimby, per visionare la ricetta dell’impasto degli gnocchi verdi alla ricotta preparato senza bimby, clicca qui!

Ingredienti per 4 persone:
500 g di ricotta
500 g di biete o spinaci
100 g di grana grattugiato
2 h di farina
sale

Togliete il gambo alle biete fino ad arrivare alla foglia, lavatele bene, scottatele in abbondante e bollente acqua salata, aspettate la ripresa del bollore e scolatele con il mestolo forato dopo due minuti.
Lasciatele raffreddare in uno scolapasta in modo che inizino a perdere l’acqua, strizzatele a piccole manciate per volta fino a perdere completamente l’acqua in eccesso.
Questo passaggio è il più importante per la buona riuscita dei gnocchetti verdi altrimenti assorbiranno troppa farina diventando più duri.
Disponete le biete strizzate nel boccale e tritatele a velocità 5 per 1 minuto, spatolare a metà.
Aggiungete quindi la ricotta, il grana e la farina e mescolate in modalità antioraria per 3 minuti senza mettere il misurino ma la spatola e aiutate ad amalgamare l’impasto.
Trasferite sull’asse infarinato, date la forma di un grosso salsicciotto, tagliatelo a fette e, da ogni fetta formate un cilindro che poi taglierete a tocchetti della misura a voi più gradita: ecco pronto l’impasto dei gnocchetti verdi.

I gnocchetti verdi si cuociono in acqua bollente salata e si scolano con il mestolo forato quando vengono a galla.
Ottimi con un semplice sugo di pomodoro, ideali conditi con burro e salvia, i gnocchetti verdi che ho preparato questa volta ho voluto condirli con lo yogurt greco a zero grassi.
L’ho semplicemente diluito con un po’ di acqua di cottura degli gnocchi e ho aggiunto alcune erbe aromatiche tritate grossolanamente, ho utilizzato il basilico cannella, il pepe, e la salvia che ho in terrazza.

Gnocchetti verdi, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Gnocchetti verdi, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Apri la mia pagina facebook, metti mi piace e rimarrai aggiornato sulle ricette che pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.