Focaccia dolce alle fragole, ricetta

La focaccia dolce alle fragole è  molto soffice e golosa, l’impasto è arricchito da tocchetti di fragola, in superficie i pinoli con il miele la rendono ancor più sfiziosa.

Focaccia dolce alle fragole, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Focaccia dolce alle fragole, ricetta | Cucina per caso con Amelia

La focaccia dolce alle fragole nasce dal desiderio di offrire alle amiche una focaccia ma dopo cena, devo dire che è stata molto gradita anche perché non avendola mai assaggiata,  erano incuriosite da questo insolito dolce.ngredite

Una volta cercato, navigando su internet, l’impasto per realizzare la focaccia dolce, ho poi pensato come farcirla utilizzando ovviamente frutta di stagione, le fragole erano il frutto che mi ispirava maggiormente sia per il loro color rosso che per il loro gusto sublime: ecco che la focaccia dolce alle fragole subito si è composta nella mia mente!

Ho realizzato la focaccia dolce alle fragole utilizzando la planetaria e il lievito di pasta madre, ma potete tranquillamente utilizzare il lievito di birra (accorciando i tempi di lievitazione) e impastare a mano.

Ingredienti per l’impasto della focaccia dolce alle fragole:

200 g di farina 0
150 g di farina manitoba
90 g di lievito di pasta madre
180 g di latte parzialmente scremato
2 tuorli
110 g di zucchero di canna
1 cucchiaio colmo di miele
1 pizzico di sale
40 g di burro

Ingredienti per la farcitura della focaccia dolce alle fragole:
1 cestino piccolo di fragole (75 g) circa
35 g burro fuso
1 cucchiaio di miele per lucidare

Dopo aver fatto acclimatare il lievito di pasta madre una mezz’oretta, l’ho disposto con gli altri ingredienti (tranne il sale e il burro) nella planetaria.
Lascio impastare al minimo con l’apposito gancio per una decina di minuti, aggiungo il burro e il sale e proseguo per altri 5 minuti a velocità 1.
A questo punto non tocco più l’impasto (deve essere appiccicoso) e dispongo il contenitore nel forno spento ma preriscaldato al minimo, prima lo avvolgo con un canovaccio bagnato e strizzato.
Questa prima lievitazione deve essere di 12 ore.
Prendo una teglia per focaccia la imburro e vuoto l’impasto, lo rimetto nel forno sempre spento ma preriscaldato al minimo e faccio lievitare per altre 3 ore.
Questa volta metto il canovaccio bagnato e strizzato a cavallo dello sportello del forno.
Dopo di che farcisco la focaccia dolce con le fragole: dopo averle lavate sotto l’acqua corrente, le taglio in due per il lungo e le affondo qua e là nell’impasto.
Faccio fondere il burro nel microonde e lo spennello in superficie, distribuisco una manciata di pinoli.
Inforno la focaccia dolce alle fragole a 170°C per 30 minuti.
Una volta intiepidita la focaccia dolce alle fragole e rovesciata sul vassoio, la spennello con il miele preriscaldato a microonde per dare un bell’aspetto lucido e invitante.

facaccia fragole1

 

La teglia che ho utilizzato è di 30 cm di diametro e 7 cm di altezza.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette, clicca qui, apri la pagina e metti mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.