Oggi vi presento i baci di dama bimby. Sono squisiti e piacciono a tutti bambini compresi, si farciscono col cioccolato fondente o con la nutella.
Da quando ho iniziato a dilettarmi con la cucina, subito ho voluto imparare a fare i baci di dama, infatti sono i miei dolcetti in assoluto preferiti!
Fan sfegatata da sempre della mandorla, il sapore squisito dell’impasto dei baci di dama, si sposa perfettamente con il cioccolato fondente..
Preparare l’impasto dei baci di dama è molto semplice, basta avere a disposizione un robot cucina, (clicca qui per vedere la mia ricetta).
Il trucco per ottenere dei baci di dama perfetti consiste nel tenere l’impasto dei baci in frigorifero almeno un’ora, meglio un’ora e mezza.
Solo così preparerete più facilmente le palline e non vi si afflosceranno nel cuocere!
Ingredienti per la preparazione dei baci di dama bimby:
250 g di mandorle pelate
250 g di farina 00
100 g di zucchero
250 g di burro a temperatura ambiente (oppure 200 g se utilizzate quello in scatola Latteria Soresina)
1 bustina di vanillina
Tritare le mandorle dando due colpi in modalità turbo (2.0 sec.)
Mettere tutti gli altri ingredienti e mescolare 15 secondi a velocità 6.
Vuotare l’impasto ottenuto sull’asse e compattarlo con le mani.
Avvolgerlo nella carta stagnola e lasciarlo riposare in frigorifero minimo un’ora, il tempo cioè di far indurire l’impasto stesso.
Solo così otterrete delle palline sode che non si afflosceranno durante la cottura.
Prelevare con un cucchiaino un po’ di impasto alla volta, formare le palline fino ad esaurire tutto l’impasto dei baci di dama bimby.
Disponete i baci di dama bimby direttamente sulla leccarda del forno ricoperta con l’apposita carta, tenendoli distanziati circa 3.
Seguendo le dosi indicate vengono due teglie.
Cuocere i baci di dama bimby a 180°C per 15/20 minuti, controllate dopo un quarto d’ora se sono leggermente dorati spegnete subito.
Lasciar raffreddare i baci di dama bimby completamente altrimenti si rompono.
Unire le palline due a due con del cioccolato fondente fatto scioglere con un goccino di latte, oppure con la crema di cacao e nocciole. (nutella)