Biscotti stelle di natale con mandorle

Si avvicina il natale e la voglia di preparare anche tanti dolci da gustare in famiglia o da regalare ad amici e parenti, ho già una Raccolta dei miei dolci natalizi ma volevo provare un biscotto diverso, friabile e croccante con i piccoli pezzi di mandorle tostate e tritate.

Ed ecco qui i biscotti stelle di natale con mandorle e scorza di arance candite tritate con aggiunta di cannella, un biscotto un pò rustico e croccante che sprigiona un profumo speziato e agrumato che sa di natale!

Quindi se vi piacciono i biscotti friabili e croccanti con profumo di mandorle, arancia e cannella non potete perdervi questa versione.
Sono perfetti da sgranocchiare così oppure inzuppati nel latte ma ottimi accompagnati anche con del tè, caffè o vino liquoroso.

I biscotti si possono servire singolarmente oppure accoppiati e farciti con creme, marmellata o confetture a voi la scelta secondo i vostri gusti.

Curiosi di assaggiarli?
Allora seguitemi nella ricetta con le foto passo a passo!

PROVATE ANCHE QUESTE VARIANTI

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni40 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per i biscotti stelle di natale con mandorle

270 g farina 00
100 g burro
2 uova piccole (oppure 1 grande)
100 g zucchero
40 g scorza di arancia candita (tritata)
60 g mandorle tostate (tritate)
Mezza scorza di arancia (grattugiata)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere (abbondante)
Mezza bustina ammoniaca per dolci
1 cucchiaio latte
1 uovo piccolo (per spennellare)
q.b. zucchero a velo (per decorazione)

Passaggi per i biscotti stelle di natale con mandorle

Impasto biscotti

Per la preparazione dei biscotti iniziate a frullare grossolanamente le scorze di arancia candite  (io ho utilizzato le mie molto profumate) e mettetele da parte.
Poi procedete con le mandorle tostate, (precedentemente in forno e poi raffreddate), non molto polverizzate ma grossolanamente, in modo che si sentono quando si addenta il biscotto.

Se non avete o non vi piacciono i canditi mettete più scorza di arancia grattugiata o mezza fialetta aroma arancia.
L’impasto può essere realizzato a mano in una ciotola oppure con la planetaria.

In una ciotola versate lo zucchero con il burro morbido, mescolate bene con un cucchiaio poi procedete inserendo le uova, sbattetele bene al composto.

Aggiungete il resto degli ingredienti: le mandorle e la scorza candita tritate, la scorza d’arancia, la cannella e mescolate ancora qualche minuto:
Aggiungete anche l’ammoniaca sciolta in un cucchiaio di latte, non vi spaventate dall’odore sgradevole, che va via con la cottura, e infine la farina setacciata.

Se non avete la ammoniaca potete sostituire con 2 cucchiaini di lievito per dolci, ma non verranno belli friabili, già provato anch’io.

Biscotti natalizi della nonna con frutta secca e canditi

Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo, l’impasto risulta un pò appiccicoso, lucido e oleoso, se serve aggiungete ancora con un pò di farina per lavorarlo bene, poi adagiatelo su un foglio di pellicola o carta forno e fatelo riposare in frigo per 15-20 minuti.
Non troppo altrimenti diventa troppo duro da lavorare.

Accendete intanto il forno a 180° ventilato e tenetelo ben caldo.
Riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo col mattarello su un foglio di carta forno dallo spessore di circa 1 cm. ritagliate con una formina a stella le sagome dei biscotti.

Se volete farcire ed accoppiare i biscotti realizzate la base intera e la stella di sopra intagliata con una formina più piccola.

Adagiate i biscotti a forma di stelle in una leccarda, distanziati l’uno dall’altro, spennellateli con l’uovo sbattuto e poi infornate.

Cottura biscotti

Infornate i biscotti stelle di natale con mandorle nel forno già caldo a 180° ventilato, adagiate la leccarda nella parte centrale e cuocete per circa 13-15 minuti, vi regolate ad occhio, i biscotti devono essere belli dorati, la cottura varia in base alla potenza del vostro forno.

Durante la cottura e soprattutto quando aprite il forno sentirete uno strano odore pungente che rilascia l’ammoniaca, ma tranquilli che una volta cotti e poi raffreddati l’odore evapora, e non si percepisce più.

biscotti stelle di natale con mandorle

Dopo la cottura sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli.
Potete servirli semplicemente così rustici oppure cospargere con tanto zucchero a velo, oppure farcire in tema natalizio con della bella rossa Confettura di melagrana senza pectina

Biscotti stelle di natale con mandorle

CONSERVAZIONE

Per mantenere la fragranza dei biscotti conservateli ermeticamente in una biscottiera di latta o di vetro, si mantengono friabili per tantissimi giorni.

CONSIGLI

Usate dei buoni canditi profumati e le mandorle tostate per una buona riuscita dei biscotti.

FAQ (Domande e Risposte)

Con cosa posso sostituire le scorze di arance candite?

Potete utilizzare della scorza fresca di 2 arance grattugiate.

Posso sostituire l’ammoniaca col lievito per dolci.

Se proprio non la sopportate sostituite con 1/2 bustina di lievito per dolci, ma il risultato non sarà uguale, l’ammoniaca li rende molto friabili e leggeri.

Posso mettere le nocciole al posto delle mandorle?

Si certo, sostituite con delle nocciole tostate tritate.

Posso decorare o glassare i biscotti con altro?

Si certo, potete decorarli con del cioccolato fuso o della glassa bianca. Vedi esempio e ricetta glassa nei Biscotti misti regalo per natale

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *