Biscotti misti regalo per natale

I biscotti misti regalo per natale sono piccoli dolcini di pasticceria natalizia preparati con pasta frolla bianca e al cioccolato. Sono dei biscotti aromatizzati e profumati con scorza di arancia e un pizzico di cannella e poi decorati con glassa e confettini, per renderli più graziosi come idea regalo.
Tutti gli anni si assiste alla stessa scena si da il via a squisiti pasticcini appena sfornati dal profumo inebriante che invade la cucina e ci avvolge subito all’atmosfera tipica delle festività natalizie.
Quest’anno i regali preparateli in cucina, un’idea semplice e golosa per conquistare amici e parenti con un pensiero davvero squisito.
I biscotti misti sono così buoni che sono perfetti per qualsiasi momento della giornata, a colazione, merenda o all’ora del tè, un momento di vera bontà che farà felici grandi e piccini.

Biscotti misti regalo per natale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 + riposo 30 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Biscotti

  • 500 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 2 uova intere
  • 2 Tuorli
  • 1 Scorza d’arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 1 pizzico Lievito in polvere per dolci

Decorazioni

  • 1 Albume
  • 200 g Zucchero a velo
  • q.b. Aroma al limone
  • 50 g Cioccolato fondente
  • q.b. Confettini colorati

Preparazione

  1. Versate in una ciotola o nel contenitore della planetaria la farina setacciata, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente e fatelo assorbire sabbiandolo bene. Aggiungete lo zucchero, il lievito, la cannella e aroma arancia, lavorate l’impasto e poi per ultimo unite le uova, impastate velocemente. Dividete l’impasto, togliete una parte e nell’altra continuate a lavorare aggiungendo il cacao amaro setacciato.
    Avvolgete gli impasti con pellicola e fateli riposare per circa 30 minuti in frigo.

  2. Riprendete l’impasto, prelevate una parte e stendetela direttamente sulla carta da forno, con le formine ricavate i biscotti a stella, omino, cuori, alberi, ecc. Adagiate i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e procedete per la prima cottura in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, vi regolate dalla potenza del vostro forno. I biscotti devono essere appena dorati.

  3. Biscotti misti regalo per natale

    Continuate a preparare gli altri biscotti, e qui sbizzarritevi secondo la vostra fantasia, preparate alcuni tutti al cacao, oppure mescolate tra di loro gli impasti formando biscotti bicolori, come pure delle girelle. Alternate bianco e cioccolato staccando una parte dei biscotti con varie formine, mettete la parte bianca nel biscotto nero e la parte nera nel biscotto bianco.
    Infornate anche quest’ultimi biscotti a 180° per circa 15 minuti.
    Quando sono cotti sfornate e lasciate raffreddare.

  4. Biscotti misti regalo per natale

    Preparate la ghiaccia: in una ciotola sbattete l’albume quando inizia a montarsi unite un poco alla volta lo zucchero a velo, ben setacciato, sempre montando unite anche dell’aroma al limone oppure del succo di limone. Continuate a lavorare con le fruste fino a quando non diventa un composto lucido ed omogeneo e quando resterà ben saldo alle fruste è pronto da utilizzare.
    Trasferite la ghiaccia in una siringa per dolci e create sui biscotti i decori che preferite, aggiungete i confettini colorati e fateli aderire bene alla ghiaccia, prendete spunto da quelli della foto o fate di vostra fantasia. Se non siete pratici, fate delle prove sulla carta forno. Per decorazioni colorate, aggiungete al composto qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene.
    In un pentolino a bagno maria sciogliete anche il cioccolato fondente e decorate altri biscotti e anche qui aggiungete i confettini a piacere.
    Lasciate riposare i biscotti fino a quando la glassa e il cioccolato si saranno induriti completamente.
    Quando sono pronti inscatolate i biscotti e preparate la vostra scatola regalo.

  5. Biscotti misti regalo per natale

Note

Consigli e suggerimenti:
I biscotti natalizi si possono aromatizzare a piacere con vaniglia, zenzero, al limone, potete anche farcirli con creme e confetture e spolverizzarli con zucchero a velo.
Usate qualche biscotto con un nastrino per la chiusura della scatola regalo.
I biscotti con il tempo assorbono umidità e diventano molli, per conservarli al meglio, riponeteli in una scatola di latta per averli sempre fragranti per tanti giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Coppa golosa alla melagrana Successivo Tiramisù al torrone senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.