Biscotti misti di frolla all’olio con marmellata e cioccolato

I biscotti misti di frolla all’olio con marmellata e cioccolato sono dei frollini semplicileggeri profumati perfetti per una colazione genuina e sana o per una merenda golosa.
I biscotti misti senza burro di frolla all’olio sono anche il dessert perfetto accompagnati da una buona tazza di tè, cioccolata calda o vin santo!

Sono decorati e arricchiti di marmellata, cioccolato fondente e granella di pistacchi che li rende più graziosi e perfetti anche da impacchettare e regalare!
Vicinissimi al natale sono anche il regalo perfetto per chì è intollerante al lattosio, con un unico impasto potete realizzare tanti biscotti con tante forme diverse e decorare con quello che vi piace di più.

L’impasto è semplicissimo e non richiede riposo in frigo, potete aromatizzarlo a piacere all’arancia, limone, vaniglia o speziato con cannella e zenzero e cacao amaro.
Per chi preferisce può utilizzare invece la pasta frolla leggera con poco burro.

PROVATE QUESTE RICETTE SENZA LATTOSIO

biscotti misti di frolla all'olio con marmellata e
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per i biscotti misti di frolla all’olio con marmellata e cioccolato

Impasto frolla

350 g farina 00
2 uova (medie)
150 g zucchero
70 ml olio di semi di girasole (oppure olio di oliva fruttato)
1 cucchiaino lievito per dolci
1 scorza di limone (o arancia)
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia

Decorazione

50 g cioccolato fondente
q.b. marmellata mista (arancia, fragola, lamponi)
q.b. granella di pistacchi

Passaggi per i biscotti misti di frolla all’olio con marmellata e cioccolato

Trovate l’articolo della pasta frolla all’olio di oliva per dolci nel blog.
In una ciotola sbattete bene le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone o arancia poi l’olio a filo ( potete utilizzare dell’olio di oliva leggero fruttato per evitare retrogusti oppure dell’olio di semi di girasole o mais) lavorate e poi unite il lievito, la vaniglia e piano piano la farina, all’inizio usare una frusta o un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti, poi quando l’impasto diventa più duro spostate su un piano e lavorate bene con le mani, fino a quando non diventa ben liscio e omogeneo.

biscotti frolla all'olio

Cospargete un piano di lavoro con un pò di farina oppure usate della carta forno, stendete l’impasto col matterello di circa 4-5 mm per biscotti unici se dovete invece accoppiarle circa 3 mm poi con le formine realizzate le sagome ( tonde o stelle) le formine li potete comprare qui.
Intagliate con taglia biscotti a piacere e man mano che li realizzate disponeteli in una leccarda rivestita di carta forno, distanziate un pò.

Con la punta di un cucchiaio di legno fate una leggera pressione al centro in modo da ricavare una piccola base da riempire con la marmellata.
Farcite ogni biscotto con mezzo cucchiaino di marmellata o confettura mista del gusto che vi piace di più. Io ho usato arancia e fragola.

Se invece volete dei biscotti da accoppiare fate solo le sagome, la base chiusa e poi il biscotto di sopra col centro forato, una volta sfornati farcite dopo.

biscotti misti di frolla all'olio

Infornate i biscotti in forno già preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, dipende dalla potenza del vostro forno, appena si colorano sfornateli e lasciateli raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde per pochi minuti con una siringa decorate la superficie di ogni biscotto cospargete con la granella, lasciate rapprendere il cioccolato e una volta freddo i biscotti senza burro con frolla all’olio sono pronti da potete o servire nei vassoi.

BISCOTTI SINGOLI

biscotti misti di frolla all'olio con marmellata e cioccolato

BISCOTTI ACCOPPIATI:
si possono farcire con creme o confetture e poi accoppiare e decorare col cioccolato fondente o zucchero a velo.

biscotti misti di frolla all'olio con marmellata accoppiati

Conservazioni, consigli e varianti

I biscotti farciti si conservano per circa 1 settimana chiusi in una latta per biscotti, quelli semplici senza farcitura anche 2 settimane.
Potete realizzare e decorare i biscotti in base ai vostri gusti, utilizzate le formine e le farciture che vi piacciono di più.
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *