Meringhe con mandorle e nocciole

Le meringhe con mandorle e nocciole sono dei dolcetti davvero deliziosi dal profumo di mandorle e nocciole che rendono questi biscotti friabili e granulosi, son così buoni che uno tira l’altro.

Le meringhe con mandorle e nocciole sono un’ottima ricetta di recupero se vi avanzano degli albumi e, opportunamente chiusi in una contenitore asciutto e al riparo dall’umidità, possono essere conservati per tanti giorni.

Confezionati graziosamente sono sempre un’idea regalo gradita per gli amici e parenti, sono perfetti da servire anche per le feste natalizie, molto più indicati dalla classiche meringhe per l’aggiunta della frutta secca.

Si possono preparare come dei semplici biscottini morbidi oppure secchi come le meringhe, ma per saperne di più seguitemi nella ricetta.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le meringhe con mandorle e nocciole

150 g Zucchero
100 g Mandorle
80 g Nocciole
100 g Albumi (circa 3 uova medie)

Strumenti

1 Mixer
1 Planetaria
1 Leccarda
1 Forno

Preparazione per le meringhe con mandorle e nocciole

Con un mixer frullate le mandorle e le nocciole fino a renderle farinose, lasciatene da parte un pò per decorazione finale.
In una planetaria con la frusta oppure con un frullino elettrico iniziate a montare bene gli albumi ( devono essere a temperatura ambiente) appena iniziano a diventare densi aggiungete lo zucchero e continuate a montare finchè non diventano a neve ferma e ben lucidi.

Dopo circa 10 – 15 minuti dalla potenza delle vostre fruste il composto deve essere ben sodo quindi aggiungete le mandorle e i pinoli tritati, mescolando con una spatola di silicone, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

Versate il composto in un sac a poche con il beccuccio a stella, fate dei ciuffetti e distribuite le meringhe sopra una teglia rivestita con carta forno, distanziate tra di loro, aggiungete una nocciola o della granella su ogni meringa.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllate la cottura, in caso scendete la temperatura a 160°. A fine cottura spegnete il forno, lasciate asciugare qualche minuto prima di sfornare, se preferite dei biscotti più secchi e croccanti lasciateli in forno fino a quando non si raffreddano.

Consigli:
le meringhe si conservano a lungo nella classica scatola di latta o sotto una campana di vetro: l’importante e che non prendano umidità.
Per le meringhe classiche bianche cliccate qui

In questo articolo sono presenti link di affiliazioni!

Posso utilizzare solo mandorle o solo nocciole

Si certo, basta sostituire le dosi con entrambi!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *