Meringhe ripiene di crema cocco

Le meringhe sono dolcetti semplici ma deliziosi, preparati con  pochissimi ingredienti praticamente con albumi e zucchero; vengono cotte ad una temperatura bassa e poi lasciate asciugare bene.
In questa ricetta non prepareremo le classiche meringhe, ma Meringhe ripiene di crema di cocco, un dolcetto diverso tutto da provare, sono davvero buone e friabili fuori col cuore morbido all’interno al sapore di cocco.
Questo è un impasto base anche per delle meringhe semplici senza farcitura, per la classica torta pavlova o per dei nidi di meringhe da decorare con ciuffetti di panna, confettini colorati o frutta fresca.
Consigli: la base delle meringhe può essere anche colorata con qualche goccia di colorante alimentare, se preferite delle meringhe non bianche ma da tanti colori pastello.
Se non vi piace il cocco potete farcire con altro secondo i vostri gusti.

Prova anche queste ricette

Meringhe con mandorle e nocciole

Nidi di meringa pasquali

 Meringhe ripiene di cocco

Meringhe ripiene di crema cocco

  • Ingredienti:
  • 2 albumi
  • 170 gr. di zucchero semolato
  • aroma vaniglia o limone
  • Ingredienti ripieno
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di cocco disidratato in polvere
  • 1 albume

Regole fondamentali:
  1. Albumi sempre a temperatura ambiente
  2. Mai far cadere del rosso nell’albume
  3. Recipiente asciutto e pulito.
  4. Iniziare sempre montando prima gli albumi e dopo aggiungere lo zucchero
  5. Forno già caldo, una volta trascorso il tempo di cottura, spegnere e lasciare le meringhe all’interno fino a raffreddamento completo.

Procedimento per il ripieno:

Montare 1 albume con una frusta, dentro una ciotolina, aggiungere lo zucchero e montare ancora, poi inserire la farina di cocco, sempre mescolando energicamente con la frusta, una volta ottenuto un composto morbido come una cremina mettere da parte.

Procedimento meringhe :
Dunque separate i rossi dai bianchi, iniziate a montare gli albumi con delle fruste, per almeno 5 minuti.
Aggiungete quindi lo zucchero semolato poco alla volta, e gli aromi a piacere, con estrema pazienza continuate a montare fino a quando non noterete che il tutto diventa molto sodo (quasi duro).
Io ho usato la planetaria .
Quando il composto sarà molto sodo e lucido la meringa è pronta. A questo punto potete dividere il composto e aggiungere il colore alimentare se desiderate delle meringhe colorate.

Preriscaldate il forno a 100 gradi, modalità ventilato, e foderate una teglia con della carta forno; trasferite la meringa in una sac a poche e sulla teglia, formate dei ciuffetti.
Se non possedete una sacca  formate dei mucchietti usando 2 cucchiaini di meringa.
Al centro di questi ciuffetti distribuite un cucchiaino scarso di ripieno al cocco come una pallina e poi coprite il ripieno con un altro ciuffetto di meringa.

 Meringhe ripiene di cocco

Infornate  le Meringhe ripiene di cocco per 40 minuti circa. Nel caso dovessero scurire, abbassate subito la temperatura del forno a 90 gradi.

 Meringhe ripiene di cocco

Terminata questa fase di cottura, spegnete il forno senza estrarre le meringhe; lasciatele raffreddare fino all’indomani o comunque fino a quando non saranno completamente fredde.
Le vostre Meringhe ripiene di cocco sono pronte da gustare.
Vedi anche meringhe con mandorle e nocciole.

 Meringhe ripiene di cocco

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
facebook. Istagram Pinterest twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.