Carne alla pizzaiola con patate

La carne alla pizzaiola con patate è un classico secondo piatto di carne veloce ma molto gustoso, che piace tanto a grandi e bambini, ma soprattutto per coloro che amano fare la “scarpetta”. E’ una pietanza che cucino spesso mi piace tanto il gusto dell’aglio, pomodoro e origano che rendono una semplice fetta di carne davvero invitante.
La mia versione prevede l’aggiunta di patate, visto che mio marito non mangia carne, a lui solo patate, però sono anche buone e morbide per accompagnare la carne e rendere questa ricetta ancora più completa, così avremo pronto un secondo piatto e un contorno.
La ricetta della carne alla pizzaiola prevede fette di carne adatte, (chiedete al vostro macellaio di fiducia) e sugo di pomodoro, quando è periodo di pomodori, potete usare quelli freschi, altrimenti una bella passata o pelati risolverà la situazione. Mi raccomando, la carne non va cotta troppo, altrimenti perderà tutta la sua morbidezza!

Carne alla pizzaiola con patate

Carne alla pizzaiola con patate

  • Ingredienti: per 3 persone
  • 3 fette di carne di manzo
  • 3 patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • prezzemolo fresco
  • capperi q.b.
  • origano q.b.
  • olive nere q.b.
  • olio e sale q.b.

Procedimento:

Lavate, sbucciate e tagliate le patate a fettine spesse non più di mezzo centimetro.
Prendete una padella soffriggete l’aglio e le patate con olio, quando risultano abbastanza dorate versate la polpa di pomodoro.

Lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiungete il sale, i capperi, il prezzemolo e l’origano, coprite con dell’ acqua. Mettete il coperchio sulla padella e cuocete a fuoco medio, girando durate la cottura.

A cottura ultimata delle patate dopo circa 15/20 minuti la polpa di pomodoro sarà addensata, controllate la cottura delle patate se sono molto dure aggiungete eventualmente altra acqua e continuate la cottura.

Appena le patate risultano cotte disponete le fettine di carne una sopra l’altra, salatele leggermente, aggiungete altro origano e delle olive a piacere sia nere che verdi, girate le fettine in mezzo al sugo e alle patate e continuate la cottura, col coperchio, fino a quando non si sono cotte.

Carne alla pizzaiola con patate

Quando la carne alla pizzaiola con patate risulta abbastanza cotta e morbida, impiattate e servite calda con prezzemolo fresco e… buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. 
Per le altre ricette torna alla HOME

Precedente Polpettone con prosciutto e provola Successivo Nodini di pane con semi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.