Pommes Anna una ricetta con le patate che considererei più un secondo che un contorno di patate perchè decisamente sostanziosa ma buonissima. Le pommes anna sono un modo diverso dal solito di cucinare le patate ma davvero buonissimo! Potrei definirla una schiacciata di patate con più strati che va in forno, ma anche simile alla torta invisibile di patate con meno ingredienti e che è stata creata da uno chef francese di epoca napoleonica in onore della bellezza di una cortigiana di cui si era innamorato. Comunque tornando alla ricetta delle pommes anna ora mi è venuta voglia di preparare la torta invisibile alle mele con lo stesso concetto delle pommes Anna, giusto per aggiungere un’altra ricetta alla mia raccolta di dolci con le mele, tanto in Francia lo sapete che le mele sono le pommes, e le patate le pommes de terre quindi più o meno siamo li. Certo che comunque i francesi hanno ricette molto sostanziose, un po come la zuppa di cipolle, il croque monsieur, e non dimentichiamo il croque madame, e la quiche Lorraine! Vi piacciono le ricette francesi? provate le pommes anna e fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per questa ricetta dovrete usare una padella senza manico o con il manico che può andare in forno. In alternativa potete usare una pirofila oppure spostare le pommes anna dalla padella alla teglia prima di cuocerle in forno.
Per le patate:
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili con la mandolina.
Per la preparazione delle pommes anna:
Fate sciogliere in una padella da 24 centimetri 20 grammi di burro e iniziate a mettere uno strato di fettine di patate sottili leggermente sovrapposte le une alle altre.
Aggiungete sale, pepe e una parte dei restanti 50 grammi di burro fuso.
Fate ancora uno strato di fette di patate tagliate sottili e continuate ad alternare strati di patate sottili, sale, pepe e burro fuso schiacciando leggermente tra uno strato e l’altro continuando a cuocere a fuoco basso.
Per terminare:
Quando avrete cotto tutti gli strati di patate per 20 minuti prendete la padella e mettetela direttamente nel forno preriscaldato ventilato a 200° per altri 20 minuti.
Quando la superficie delle patate sarà dorata sfornate le pommes anna e servitele calde, tiepide o fredde.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete lasciare la buccia delle patate se le laverete bene prima.
In questa ricetta dovete necessariamente utilizzare burro e non olio.
Potete evitare il pepe in polvere.
Potete aggiungere erbe aromatiche tritate.
Utilizzate una padella antiaderente.
Se vi è piaciuta la ricetta delle pommes anna forse potrebbero interessarvi anche le Patate in teglia o anche le Torrette di patate oppure le Patate dauphinoise e le Patate al forno saporite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.