Patate novelle al rosmarino sono buonissime, sono dolcissime e molti non tolgono nemmeno la buccia e le mangiano direttamente così. Io di solito la tolgo perché a Bb non piace e noi ci adeguiamo ai suoi gusti ma se volete provare sono davvero buonissime anche con e molto più saporite perchè la buccia in queste patate è super sottile, peccato non si trovino tutto l’anno e si trovino solo in alcuni periodi perchè il bello di queste patate è che le puoi anche mangiare con le mani e una a una…sono praticamente come le ciliegie, non riesci mai a fermarti e una tira l’altra. Oggi ho preparato le patate novelle al rosmarino, sono facilissime e davvero gustose provatele anche voi mi raccomando!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gPatate novelle
- 8 cucchiaiOlio aromatizzato all’aglio
- bicchieriVino bianco
- Rosmarino
- Sale grosso
- Pepe
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e portatela a bollore. Lavate bene le patate novelle e con la loro buccia buttatele qualche minuto in acqua bollente. Dopo 5 minuti scolatele e mettetele in un tegame con l’olio aromatizzato all’aglio (oppure con olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio), il vino, il rosmarino, sale grosso e pepe.
Infornate le patate novelle in forno preriscaldato ventilato a 200° per 30 minuti circa girandole continuamente fino a che risulteranno cotte e dorate. Sfornate le patate e servitele calde ma anche tiepide o fredde sono buonissime.
VARIANTI E CONSIGLI Potete lasciare o togliere la buccia ma se la lasciate lavatela molto bene e vi assicuro che sono molto più buone!
Se volete potete cuocerle anche in padella facendo scaldare l’olio, l’aglio e il rosmarino, aggiungete le patate e fatele rosolare a fuoco alto poi sfumate con il vino, salate e pepate, abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e fate cuocere 30 minuti circa fino a che saranno cotte e dorate.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche come FARE LE PATATE AL FORNO PERFETTE oppure anche la ricetta per le PATATE IN PADELLA CROCCANTI o anche le PATATE AL PEPERONCINO.
ottima e gustosissima ricetta che non vedo l’ora di cucinare!! grazie mille! siete vergognosi!! daniela gandolfi