Patate al forno saporite con la pancetta o con lo speck, come preferite, sì perchè questa ricetta di PATATE AL FORNO ho deciso di prepararla principalmente per utilizzare della pancetta che stava per scadere nel frigo e invece di cucinare di nuovo le PATATE E PANCETTA IN PADELLA o le PATATE PANCETTA E MOZZARELLA ho deciso di provare una ricetta diversa e rendere queste patate al forno davvero saporite con un procedimento molto simile a quello delle PATATE AL LATTE della mia mamma, ve le ricordate? Anche voi spesso decidete di fare una ricetta in base a quello che sta per scadere nel frigo? A me succede più spesso di quanto possiate immaginare. Forza allora, venite in cucina con me e iniziamo a preparare insieme le patate al forno saporite poi ovviamente fatemi sapere se vi sono piaciute. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
Per le patate:
Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 1 centimetro.
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le fette di patate.
Fate bollire le fette di patate per 10 minuti circa poi scolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente.
Per il condimento delle patate saporite:
Sbucciate una cipolla e tagliatela prima a fettine e poi a quadretti piccoli.
Fate scaldare in una padella due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete a soffriggere la cipolla a dadini per qualche minuto.
Unite la pancetta o lo speck e rosolate a fiamma alta per 5 minuti insieme alla cipolla.
In una ciotola mettete la panna fresca liquida e unite il parmigiano (tenendone da parte un pochino per la finitura della ricetta) e il prezzemolo tritato.
Unite anche il sale, pepe e la pancetta rosolata con la cipolla.
Mescolate e uniformate il condimento per le patate.
Per la cottura delle patate saporite al forno:
In una pirofila da forno distribuite uno strato di fette di patate bollite e uno strato di condimento che avete preparato.
Coprite con un altro strato di patate a fette bollite e fate un altro strato di condimento.
Continuate ad alternare strati di fette di patate bollite a condimento fino a terminare tutti gli ingredienti e con l’ultimo strato con l condimento.
Finite cospargendo la superficie con parmigiano grattugiato abbondante e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate le patate saporite al forno e servitele calde o tiepide.
VARIANTI E CONSIGLI
Le patate a fette dovrete sbollentarle solo per 10 minuti, non dovranno essere completamente cotte altrimenti si sfalderanno quando andrete a metterle nella pirofila.
Invece che la panna fresca liquida potete usare ricotta o formaggio spalmabile.
Potete fare un mix di parmigiano e pecorino se volete le patate ancora più gustose.
Non serve mettere olio in superficie.
Potete non mettere il prezzemolo.
A fine cottura provate le patate per sentire se sono morbide, se dovessero essere ancora crude potete coprire la pirofila con un foglio di carta da forno e prolungare la cottura.
Se vi è piaciuta la ricetta per le patate saporite al forno forse potrebbero interessarvi anche le PATATE VULCANO o anche le PATATE ARROSTO o anche le PATATE A DADINI IN PADELLA.
Dosi variate per porzioni