TORTA INVISIBILE ALLE PATATE

Torta invisibile alle patate una torta salata rustica senza pasta sfoglia e quindi ideale anche per le persone intolleranti al glutine oltre che ovviamente alle persone vegetariane ma vi assicuro che anche se non avete a cena commensali con problemi di allergie e intolleranze o a dieta o vegetariane questa torta invisibile alle patate conquisterà tutti con la sua cremosità e la sua bontà oltre ovviamente alla semplicità di preparazione. Sapete che a me le patate piacciono tantissimo e non perdo mai occasione di preparare una ricetta con le patate, in questa torta rustica le patate quasi non si vedono, sono tagliate a fette molto sottili e nascoste nel ripieno della torta ma messe in questo modo la rendono davvero perfetta e dalla consistenza cremosa tutta da provare. E’ stato difficilissimo riuscire a fotografare la torta invisibile alle patate perchè, ancora da calda, è stata presa d’assalto da tutto l’ufficio e ho dovuto difenderne almeno due fette da portare a casa a far assaggiare a Simone e a Sofia. La torta invisibile alle patate è davvero buonissima, correte subito a leggere tutti gli ingredienti e prepariamola insieme! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA INVISIBILE ALLE PATATE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8 Persone

Ingredienti

  • 500patate
  • 100 mllatte
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP
  • 2uova
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • Teglia 20/22 cm di diametro

Preparazione

  1. TORTA INVISIBILE ALLE PATATE

    Sbucciate le patate e sciacquatele sotto all’acqua corrente poi asciugatele e tagliatele a fettine sottili utilizzando la mandolina.

    Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere le patate per 2 o 3 minuti.

    Scolate le patate e asciugatele con un canovaccio pulito.

    Mettete in una ciotola le uova intere con il latte e mescolate.

    Unite nella ciotola anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e mescolate con una frusta a mano in modo da non creare grumi.

    Aggiungete nella ciotola con il composto di uova anche le patate a fettine sbollentate e mescolate delicatamente per non farle rompere.

    Rivestite una tortiera con cerniera con carta forno oppure imburratela oppure oleatela e versate il composto per la torta invisibile alle patate al suo interno distribuendo bene tutte le patate.

    Cuocete la torta invisibile alle patate in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

    Sfornate la torta invisibile alle patate e lasciatela raffreddare per qualche minuto e poi tagliatela a fette.

    Potete servire la torta invisibile alle patate calda, tiepida o fredda e sia a fette che a quadrotti.

    VARIANTI E CONSIGLI

    In alcune versioni di torta invisibile alle patate viene messa una parte piccola di farina ma in questo caso io non l’ho usata.

    Potete aggiungere delle striscioline di prosciutto cotto nell’impasto della torta invisibile alle patate.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA INVISIBILE ALLE MELE o anche la TORTA SALATA DI PATATE oppure la TORTA CONTADINA.

Conservazione

La torta invisibile alle patate si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.