Spaghetti con i moscioli di Portonovo

Spaghetti con i moscioli di Portonovo

Spaghetti con le cozze di Portonovo (Moscioli di Portonovo) sono un primo piatto da preparare soprattutto durante l’estate o comunque quando si hanno a disposizione i molluschi freschi. Per chi non lo sapesse, con il termine “moscioli” si indicano le cozze, e Portonovo è una località marittima ai piedi del Monte Conero in prossimità di Ancona, molto apprezzato dai turisti e dagli anconetani stessi.

spaghetti_coi_moscioli_portonovo

Spaghetti con le cozze :
Ingredienti: moscioli (cozze), Spaghetti n.12, pomodorini, aglio fresco, olio extra vergine di oliva, peperoncino, sale e prezzemolo.
Preparazione: Per prima cosa occorre pulire i moscioli strofinandoli energicamente tra loro e lavarli bene sotto l’acqua corrente. Poi per farli aprire porli in una pentola coperta con appena un po’ di acqua per coprire il fondo. Fare andare a fuoco vivace, quindi togliere i gusci e il bisso (lo stoppino), poi tritate grossolanamente le cozze. Far soffriggere in una padella con olio, aglio e peperoncino. Sbollentare in acqua calda i pomodorini per spellarli, poi tagliarli a pezzettini e aggiungerli al soffritto. Salare leggermente e, dopo aver cucinato per cinque o dieci minuti, aggiungere le cozze e far restringere il sugo a fiamma bassa. Nel frattempo, cuocere gli spaghetti e scolare “al dente” . Passarli in padella con il sugo e aggiungere il prezzemolo tritato.

Raffa by Ricette di Campagna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.