Radici di Cipolle fritte

Radici di Cipolle fritte

RadiciDiCipolle
RadiciDiCipolle

In un mercato di Parma ho sentito un proverbio, non saprei ripeterlo ma vi so dire come si traduce “La cipolla è come il maiale, non si butta via niente”, Siccome a Parma di cipolle e di maiale sono esperti il proverbio mi ha fatto riflettere.

Le foglie delle cipolle le ho già usate in diverse preparazioni ma le radici non le avevo mai cucinate. Dopo alcune prove vi propongo la mia ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cipollotti teneri
  • Olio EVO per friggere
  • Sale

preparazione

Tagliate le radici di alcuni cipollotti lasciando un paio di millimetri di cipolla, mettete le radici in ammollo con acqua per circa 30 minuti, questo serve ad ammorbidire eventuali tracce di terra. Dopo ½ tagliate le radici in 2-3 pezzetti, questo è utile anche per pulirle,  ora passate le radici sotto un getto di acqua per eliminare tutte le tracce di impurità.

In una padella mettete l’olio portatelo a temperatura e friggete le radici, friggeteli poco alla volta, se le friggete tutte insieme si possono intrecciare e si possono rompere, il sapore è lo stesso ma l’effetto ottico non è bello.

Deponete le radice fritte su della carta da cucina, per da defluire l’olio in eccesso, salate e servite.

Potete usare le radici come finger Food e anche per guarnire altri piatti.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Questo di solito Si Usa Questo di solito Si Butta Radici di Cipolle fritte Radici di Cipolle fritte Radici di Cipolle fritte Radici di Cipolle fritte

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.