Funghi pleurotus croccanti alle nocciole

Funghi pleurotus croccanti alle nocciole sono un contorno molto particolare e sfizioso e soprattutto ci danno modo di assaporare in modo diverso questo fantastico prodotto. Conoscete i funghi pleurotus? Forse vengono più comunemente conosciuti come orecchione e sono quei funghi piatti, lisci in superficie e sventagliati sotto. La loro particolarità è che rispetto agli altri funghi sono particolarmente carnosi e per questo si prestano molto bene ad essere cucinati in modo particolare. Sono ottimi alla griglia ma ancor di più se impanati tipo a cotoletta. In questo caso quasi sembra di mangiare una fettina panata.

Proprio perchè in generale io non impazzisco per i funghi cerco sempre di renderli particolari, come quando ho cucinato gli champignon con ricotta e specke anche in questo caso ho avuto un ottimo risultato. Questa impanatura esterna a base di nocciole rende i funghi pleurotus particolari, gustosi, non possono davvero non piacere. Perfetti sia caldi che freddi, ottimi come contorno ma anche per un antipasto o per un ricchissimo aperitivo.

Bene, allora seguitemi in questa breve avventura.


Funghi pleurotus croccanti alle nocciole, dose per 4 persone.

  • 1 kg circa di funghi pleurotus
  • 30 gr di nocciole
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 5/6 pomodorini ciliegina
  • prezzemolo
  • sale
  • olio

Fare i Funghi pleurotus croccanti alle nocciole è molto semplice e veloce.

Innanzitutto laviamo accuratamente i funghi, facciamoli scolare e poi disponiamoli in una teglia coperta da carta da forno aggiustandoli con un pizzico di sale e di pepe.

Tritiamo finemente le nocciole, trasferiamole in una ciotola e uniamole al pangrattato e parmigiano. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a piccoli tocchetti, una manciata di prezzemolo, appena un filo di olio, se serve ancora un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto.

Distribuiamo il composto sopra i funghi, copriamo la teglia con un foglio di carta alluminio e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti scoprendoli a metà cottura per permettere la gradinatura esterna.

Il nostro delizioso contorno è pronto…buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta??? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

Le mie ricette sono anche su Manjoo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *