Ciambella da colazione (ricetta semplice)

La ciambella da colazione è un dolce semplice e genuino, ideale da gustare la mattina assieme al latte o al caffè. Soffice e profumata, la ciambella da colazione si può preparare senza alcuna difficoltà anche senza glutine, semplicemente sostituendo alla farina 00 un mix per dolci senza glutine. Solo burro, uova, latte e farina per preparare un dolce delizioso e perfetto per iniziare bene la giornata. La ciambella da colazione può essere gustata da sola, oppure spalmata con un velo di marmellata o di Nutella. Se volete ridurre ancor più i grassi, potete preparare la ciambella dal colazione con l’olio al posto del burro, usandone però uno di semi, dal sapore più delicato di quello d’oliva. Per mantenere morbida a lungo la ciambella da colazione, conservatela sotto una campana di vetro o un recipiente per dolci.

Ciambella da colazione ricetta semplice il chicco di mais

Ricetta della ciambella da colazione

Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:

  • 4 uova
  • 400 g di farina (per la versione senza glutine ho usato il mix C per dolci Schar) + 1 cucchiaio per la teglia
  • 50 g di fecola di patate (se siete celiaci, controllate sul prontuario AIC le marche consentite)
  • 200 g di burro fuso + 1 noce per la teglia oppure 160 ml di olio
  • 300 ml di latte
  • 220 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci (per la versione senza glutine ho usato Bertolini)
  • 1 bustina vanillina (per la versione senza glutine ho usato Paneangeli)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)

Per preparare la ciambella da colazione, iniziate sgusciando le uova in una ciotola e unitevi lo zucchero e un pizzico di sale (1). Sbattete con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, in modo che il composto risulti gonfio, quindi unite il latte a filo (2). Continuate a sbattere per amalgamarlo alle uova, poi unite anche il burro (3).

Ciambella da colazione ricetta semplice il chicco di mais 1

Continuate a lavorare con le fruste elettriche e, quando anche il burro si sarà amalgamato al composto, setacciate all’interno della ciotola la farina assieme alla fecola, alla vanillina e al lievito (4). Sbattete ancora un paio di minuti con le fruste elettriche, finché il composto non apparirà liscio e omogeneo (5). Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 26 cm di diametro (6). Se non ne avete uno di questa misura, consultate questo articolo che vi aiuta a scegliere lo stampo giusto e, eventualmente, a modificare le dosi degli ingredienti in base al vostro stampo.

Ciambella da colazione ricetta semplice il chicco di mais 2

Versatevi l’impasto, livellandolo bene con un cucchiaio (7). Cuocete la ciambella da colazione nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 45 minuti. Al termine del tempo, verificatene la cottura con uno stecchino di legno: se al centro l’impasto risulta ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Sfornate (8) e fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.

Ciambella da colazione ricetta semplice il chicco di mais 3

Servite la ciambella da colazione così com’è, oppure spolverizzandola con zucchero a velo o spalmandone le fette con un velo di marmellata o di nutella.

Se ti è piaciuta la ricetta della ciambella da colazione segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella da colazione (ricetta semplice)”

  1. chè spettacolo di ciambella!!!ha una consistenza fantastica si vede ad occhio nudo….buona mamma mia,me la magnerei volentieri!!!per colazione,merenda,dopo cena…ihihih!!!bravissima franci mia
    buona giornata…bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.