Uova di Halloween (ricetta facile)

Oggi voglio mostrarvi un’idea simpatica per servire un antipasto di Halloween originale e facile da preparare: le uova di Halloween sono infatti delle semplici uova sode che vengono poi riempite con una salsa a base di tuorli e maionese e decorate con delle olive nere a formare dei piccoli ragni. Appetitose e adatte anche ai piĂ¹ piccoli, le uova di Halloween si preparano anche abbastanza velocemente e non possono mancare sulla vostra tavola, se per la sera del 31 Ottobre avete organizzato una festa a tema. Le uova di Halloween sono perfette per una cena fingerfood e possono essere preparate anche con qualche ora di anticipo, poichĂ© vanno servite fredde. Se come me amate i gusti decisi, aggiungete al ripieno delle uova di Halloween una punta di senape: alleggerirĂ  un po’ il sapore della maionese e le renderĂ  ancor piĂ¹ appetitose. Se avete dei bambini, fatevi aiutare da loro a decorare le uova di Halloween, sarĂ  un passatempo divertente e adatto a stimolare la loro creativitĂ .

Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais

Ricetta delle uova di Halloween

Ingredienti per 4 persone (8 uova di Halloween)

  • 4 uova
  • 1 cucchiaio e mezzo di maionese
  • 1 cucchiaino senape
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 12 olive nere denocciolate
  • Un pizzico di sale
  • Erba cipollina qb

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 8 min.)

Per preparare le uova di Halloween iniziate cuocendo le uova in acqua bollente per 8 minuti. Fatele raffreddare bene e poi sgusciatele. Tagliatele a metĂ  e con un cucchiaino estraete delicatamente i tuorli (1). Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e schiacciateli con una forchetta (2). Unite quindi la maionese e la senape (3).

Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais 1

Mescolate energicamente con un cucchiaio, poi aggiungete l’aceto (4). Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema morbida ma non liquida (5). Assaggiate e, eventualmente, aggiustate di sale. Riempite le gli albumi con questa crema, usando una sac à poche o semplicemente un cucchiaino (6).

Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais 2

Passate quindi a decorare le vostre uova di Halloween: tagliate le olive a metĂ  nel senso della lunghezza, 8 di queste metĂ  saranno il corpo del ragno. Con quelle che rimangono formate le zampe, tagliandole a fettine (7). Ne serviranno 8 per ogni uovo. Posizionate su ogni uovo una mezza oliva (8), quindi sistematevi ai lati le zampette, 4 per ogni lato (9). Le vostre uova di Halloween sono pronte! Conservatele in frigorifero fino al momento di servire.

Uova di Halloween ricetta facile il chicco di mais 3

Servite le uova di Halloween decorate con un po’ di erba cipollina tritata.

Se ti è piaciuta la ricetta delle uova di Halloween dà un’occhiata allo speciale Halloween e segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Uova di Halloween (ricetta facile)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.